Foto Wikipedia
in foto: Foto Wikipedia

Birraioli di tutto il mondo, siete avvisati: dal 19 settembre al 4 ottobre scorreranno fiumi di luppolo a Monaco di Baviera. Sta per iniziare l'Oktoberfest, la più grande festa della birra che anche quest'anno si preannuncia ricca di eventi e novità. La grande area della Theresienwiese, conosciuta come Wiesn, si riempirà di musica, balli in costume, attrazioni e tanta, tanta birra. Ma anche il divertimento ha un prezzo da pagare. Quanto si spende per partecipare all'Oktoberfest?

Prezzi per mangiare all'Oktoberfest

Prima di tutto è bene precisare che l'ingresso alla Theresienwiese è gratuito. La birra viene venduta solo in boccali da un litro e solo a chi ha un posto a sedere. Provare le 6 birre ufficiali dell'Oktoberfest è una tentazione irresistibile. La novità un po' spiazzante di questa edizione è proprio il prezzo dell'amata bevanda. Il costo della birra sale di anno in anno ma nell'evento 2015 il costo di un Maß, ovvero un litro, supererà la soglia dei 10 euro. Prenotare un tavolo è gratuito, ma prima bisogna acquistare un voucher, ossia un tagliando di consumazioni prepagate. Specialità bavaresi come lo stinco di maiale, pollo o wurstel hanno invece un prezzo che varia tra i 7 e i 18 euro. Un pranzo costa di regola sui 13-15 euro, birra esclusa ovviamente.

Prezzi per dormire all'Oktoberfest

Alcune agenzie organizzano pacchetti che comprendono un viaggio in pullman più una notte in hotel e una visita guidata. I prezzi partono dai 200 euro, 300 per due notti. Il costo di un singolo viaggio in bus è intorno ai 55-75 euro. Attorno all'area di Theresienwiese vi sono diverse strutture ricettive, dai b&b più economici agli hotel più confortevoli. Prenotando all'ultimo momento si può approfittare di qualche offerta last minute. I prezzi possono oscillare dagli 80 ai 150 euro a persona per notte.