costo della vita a malta

Per quanto sia vicino all'Italia, l'arcipelago maltese offre davvero degli scenari esotici da perdere il fiato! Ma quanto costa una vacanza in questo piccolo angolo di paradiso?

In realtà il costo della vita a Malta risulta simile o leggermente più basso a quello delle metropoli italiane. Le strutture alberghiere non sono particolarmente costose (inoltre non mancano i più economici ostelli per ragazzi), e la spesa per i divertimenti, i ristoranti e in generale dei generi alimentari è grosso modo uguale a quella a cui andremmo incontro in Italia. Orientativamente la spesa per dormire e mangiare a Malta è di circa 40 euro al giorno. Soltanto l'acqua minerale risulta particolarmente cara, soprattutto nelle zone più turistiche come i centri di Sliema e Saint Julian. Mentre, per quanto riguarda gli oggetti di antiquariato che è possibile acquistare sulle bancarelle o nei mercati, potrete accordarvi ad un prezzo conveniente con il venditore, facendo un po' di trattativa (proprio come avviene in Italia).

Il costo medio di generi e servizi
Le attività turistiche e la movida
I costi dell'alloggio a Malta
Arrivare e muoversi a Malta: quanto si spende?

Il costo dei medio di generi e servizi

Marsaxlokk Market in Malta – Foto di Karen Bryan
in foto: Marsaxlokk Market in Malta – Foto di Karen Bryan

Per farvi un'idea del costo della vita a Malta, vi forniamo di seguito una lista di prezzi di generi alimentari e di servizi di vario tipo:

  • Pane:  0.80 euro
  • Biscotti: 1,00 euro
  • Zucchero: 1Kilo 1 euro
  • Pasta 500g: 0,90 euro
  • Latte fresco: 0.80 euro al litro
  • Vino: 5 euro (una bottiglia)
  • Birra: 2 euro
  • Cena al ristorante: circa 20 euro
  • Ingresso al museo: circa 8 euro

Le attività turistiche e la movida

Blue Lagoon – Foto di Sky_hlv
in foto: Blue Lagoon – Foto di Sky_hlv

Malta offre la possibilità di praticare molti sport acquatici e di visitare molte attrazioni culturali. Per fortuna queste attività non deturperanno il vostro patrimonio, infatti i prezzi si mantengo sulla media europea. Visitare la capitale di Malta, La Valletta, sarà un piacere. Infatti si gira comodamente a piedi e le attrazioni a pagamento sono davvero poche. Tra queste c'è la Concattedrale di San Giovanni, la cui visita costa solo 6 euro, ed è la più conosciuta delle 359 Chiese di Malta. Dalla capitale potrete spostarvi nelle altre zone con i comodi bus, che per soli 2,20 euro, vi condurranno alla scoperta delle altre città, come ad esempio Mdina, l’antica capitale conosciuta come la città del silenzio, oppure a Marsaxlokk, un villaggio di pescatori dove è possibile gustare dell’ottimo pesce fresco a prezzi bassi. Ma non solo, da qui basa prendere untraghetto per raggiungere Gozo e l'isola di Comino, dove rilassarvi nella Laguna blu. Buone notizie anche per chi va a Malta per la movida ed il divertimento. Nella maggior parte dei locali l'ingresso è gratuito e l'alcool è quasi regalato. 

I costi dell'alloggio a Malta

Architetture di Malta – Foto di Mariamichelle
in foto: Architetture di Malta – Foto di Mariamichelle

Come abbiamo detto l'arcipelago di Malta è ideale per una vacanza per tutti i tipi di tasche. Sull'isola si trovano tanti hotel con un ottimo rapporto qualità/prezzo, così che il dove dormire a Malta non sarà un problema. Molto convenienti restano sempre gli appartamenti. Sull'isola si trovano anche molti ostelli che costano veramente poco, infatti partono da una media di 13 euro a notte. Mentre per gli alberghi si varia dai 30 ai 50 euro a notte per una camera. Una buona soluzione può essere quella di partire e cercare alloggio sul posto, avrete di sicuro il brivido dell'incertezza, ma nella maggior parte dei casi troverete qualcuno che sarà disposto ad affittarvi una camera a prezzi decisamente ridotti.

Arrivare e muoversi a Malta: quanto si spende?

Gozo, Malta – Foto di Eric Bezine
in foto: Gozo, Malta – Foto di Eric Bezine

Malta si può facilmente raggiungere in aereo. Se si prenota con un pò di anticipo si può usufruire di tariffe economiche. In media con tutte le valigie si spende sui 9'0 euro, ma spesso si possono trovare offerte che spostano il prezzo del biglietto al di sotto dei 50 euro. Le compagnie aereo utilizzate per arrivare a Malta sono l'Air Malta  Air Malta, Ryanair, Alitalia ed Easyjet. Dall'aeroporto potrete raggiungere la città con gli autobus di linea, dove una corsa costa sui 2,20 euro. In alternativa si può scegliere il taxi, qui il costo massimo per arrivare in città è di 35 euro. Un'ultima opzione può essere quella di acquistare il biglietto di un transfer. Il costo è di euro 10 euro a persona ed i biglietti possono essere acquistati al ritiro bagagli al vostro arrivo a Malta. Una volta arrivati a Malta per una maggior comodità di spostamento potete scegliere di noleggiare un automobile. Malta, infatti è uno dei paesi con le tariffe di autonoleggio più convenienti d’Europa. Un’auto di piccole dimensioni costa circa 25 euro al giorno o 140 euro a settimana. Fate attenzione perchè a Malta si guida a sinistra.