29 Agosto 2018
02:13

Sitges: mare e divertimento a pochi passi da Barcellona

Sitges è la località perfetta per gli amanti del mare e del divertimento. A breve distanza da Barcellona, ospita un’infinità di bar, ristoranti, saune e locali notturni, ma anche interessanti musei ed edifici storici. Scopriamo questa cittadina caratterizzata da una movida non-stop e una grande apertura mentale.
A cura di Angela Patrono
Spiaggia di Sitges – Foto <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Beach_Sitges_Spain.jpg" target="_blank" rel="nofollow noopener">Wikimedia Commons</a>
Spiaggia di Sitges – Foto Wikimedia Commons

A Sitges la movida non ha orari. A breve distanza da Barcellona, questa cittadina catalana è la meta ideale per chi ama il divertimento sfrenato.  Incastonata tra i monti del Garraf, la località è dominata dalla Chiesa di Sant Bartomeu & Santa Tecla, che si affaccia direttamente sulla spiagge. Il suo clima mediterraneo favorisce le attività all'aria aperta e in effetti sono numerose le opportunità per praticare sport come vela, kayak, beach volley. Centri spa, minigolf, parchi avventura e parchi acquatici completano il quadro, per un'offerta turistica rivolta a tutta la famiglia. In più, il calendario di Sitges è ricco di eventi che contribuiscono a creare un clima di festa continua.

Sitges è una località accogliente dove è bandita ogni discriminazione basata sulla razza, la religione o l'orientamento sessuale. Considerata la capitale spagnola del turismo gay, non si contano le saune, i locali notturni, le spiagge aperte a una clientela prevalentemente LGBTQ. Uno degli eventi più sentiti, sia dalla comunità gay che da tutti i residenti e turisti, è il Carnevale di Sitges, che si snoda nelle vie del centro e sul lungomare tra sfilate in costume e carri allegorici. Un'altra importante manifestazione è il Festival Internazionale del Cinema Fantastico della Catalogna, una rassegna dedicata al cinema fantastico. Un luogo imperdibile per gli amanti dell'alcol è Casa Bacardi Sitges. La visita guidata permette di scoprire storia e segreti del famoso rum Bacardi, di degustare alcune varietà di rum prodotto dallo zucchero di canna, e perfino di creare il proprio cocktail personalizzato.

Sitges – Foto <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sitges.JPG" target="_blank" rel="nofollow noopener">Wikimedia Commons</a>
Sitges – Foto Wikimedia Commons

Sitges offre alcune tra le spiagge più belle della Spagna. La linea costiera si estende per oltre 4 km, presentando spiagge sabbiose e dal fondale basso. Le spiagge di Sitges vengono incontro a ogni esigenza: dai lidi attrezzati per famiglie alle calette riparate per coppie in cerca di privacy.

Platja de Garraf – Foto <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/File:Platja_de_Garraf_(Sitges).jpg" target="_blank" rel="nofollow noopener">Wikimedia Commons</a>
Platja de Garraf – Foto Wikimedia Commons

La Platja di Sant Sebastià, a est della chiesa, è la meta privilegiata dalle famiglie con bambini. La Playa De la Bassa Rodona è invece la spiaggia più popolare per il turismo gay, mentre la Playa De Las Balmins è frequentata da naturisti. Platja de la Fragata, di fronte alla splendida chiesa di Sitges, è l'ideale per praticare sport e noleggiare pedalò. Chi cerca attimi di puro relax può invece optare per la suggestiva Platja de Garraf.

Il centro storico di Sitges è ricco di eleganti edifici che la incoronano regina del modernismo catalano. Dopo Barcellona, ovviamente, anche se a Sitges ritroviamo un nome familiare: vi dice niente Antoni Gaudì? Qui troviamo Bodegas Güell, un palazzo progettato da Gaudì e Francesco Berenguer. Di grande interesse anche il complesso di edifici conosciuto come Maricel.

Sitges – Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/mattkieffer/42114480154" target="_blank" rel="nofollow noopener">Matt Kieffer</a>
Sitges – Foto di Matt Kieffer

Uno dei più interessanti musei di Sitges è la Cau Ferrat, con le opere del pittore Rusiñol e di El Greco. Di grande fascino il Museo Maricel de Mar: situato all'interno di un antico ospedale del XIV secolo, racchiude opere del periodo romanico, gotico, rinascimento e barocco.

Croazia, mare e divertimento: ingredienti per una vacanza perfetta
Croazia, mare e divertimento: ingredienti per una vacanza perfetta
Vacanze al mare con i bambini: tranquillità e divertimento per tutti
Vacanze al mare con i bambini: tranquillità e divertimento per tutti
Makarska, una riviera di divertimenti low cost
Makarska, una riviera di divertimenti low cost
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni