Il profumo inebriante del vino stimola i sensi mentre siamo immersi in un rilassante bagno al mosto d'uva, pregustando già un tonificante massaggio all'olio di vinaccioli. Chi non ha mai provato la vinoterapia non sa cosa si perde: i trattamenti beauty al vino fanno bene alla mente e al corpo, proiettando il nostro essere intero in una dimensione rigenerante. Il vino non è soltanto una bevanda deliziosa, è anche un potente elisir di bellezza. I polifenoli contenuti nell'uva e nei vinaccioli (semi) hanno proprietà antiossidanti ma anche antistress, idratanti e leviganti, capaci di stimolare la microcircolazione, di ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo, di depurare l'organismo. In una parola: di ringiovanire. I trattamenti anti-aging offerti dalle spa del vino in Europa offrono rituali di bellezza come peeling, maschere e massaggi rigorosamente a base di vino, spesso seguiti da una degustazione in piena regola. Dopo aver fatto tappa nei migliori centri benessere alla birra, stiamo per iniziare un viaggio nei più importanti centri wellness di vinoterapia in Europa (non temete, prima o poi tratteremo anche dei wine resort italiani). Ecco 4 spa del vino europee da non perdere.

Les Sources de Caudalie – Bordeaux, Francia

Les Sources de Caudalie
in foto: Les Sources de Caudalie

Immerso nella campagna francese a pochi passi da Bordeaux sorge Les Sources de Caudalie, un lussuoso relais circondato dalla natura. L'idea nasce da Mathilde Cathiard Thomas e suo marito Bertrand: in collaborazione con l'Università di Farmacia di Bordeaux, i due sono stati i pionieri della vinoterapia, i primi a sfruttare le proprietà anti-invecchiamento dell'uva. La suggestiva cornice della Sources de Caudalie, uno spa hotel a 5 stelle, offre trattamenti mirati per tutto il corpo, sfruttando i benefici dei floridi vigneti di Bordeaux. I trattamenti wellness comprendono massaggi a base di semi di uva, scrub al Cabernet e, udite udite, il bagno nella botte. Peccato che non ne usciremo fuori ebbri e barcollanti: saremo immersi in un'acqua termale ricca di oligoelementi uniti ad estratti di uva bianca o nera. Tra un idromassaggio a base di vite rossa e una nuotata in piscina, si possono fare corsi di cucina e degustazione, attività sportive e piacevoli escursioni. L'hotel comprende due ristoranti e un wine bar. Un trattamento a base di uva al 100%  costa 361 euro per 2 giorni, mentre un trattamento relax Vinothérapie parte dai 375 euro per 2 giorni di cure.

Wine&Spa Resort Loisium Hotel – Langenlois, Austria

Wine&Spa Resort Loisium Hotel, Langenlois
in foto: Wine&Spa Resort Loisium Hotel, Langenlois

Ad appena un'ora da Vienna sorge l'avveniristico Loisium Hotel. Questo resort di lusso dal design all'avanguardia si trova nel villaggio di Langenlois, immerso nella regione del Kampten Valley, famosa per la produzione di vini. La struttura, progettata dall'architetto americano Stephen Holl, simboleggia il tema della vita stessa, che affonda le sue radici nella terra per innalzarsi fino al cielo. La veduta panoramica ripaga tutte le attese, aprendo uno scenario sconfinato su vigneti che si estendono a vista d'occhio. Il resort include un centro vinicolo e la Aveda Wine Spa, che offre trattamenti di bellezza a base di vino. Tra le cure wellness proposte, troviamo il peeling all'uva e il bagno nella botte di vino caldo accompagnato da un calice di vino. L'ambiente comprende anche un fitness center, sauna e bagno turco. Gli ospiti potranno approfittare anche di visite nei sotterranei dove si trovano le cantine dei vini, per degustazioni e laboratori sui metodi di preparazione. Il ristorante Vineyard, invece, offre pietanze gourmet servite con vini di qualità.  I prezzi partono da 254 euro a persona per 2 notti.

Hotel Marqués de Riscal – Elciego, Spagna

Hotel Marqués de Riscal
in foto: Hotel Marqués de Riscal

Con la sua architettura visionaria, progettata da Frank Gehry, l'Hotel Marqués de Riscal si proietta verso il futuro. La struttura vanta 43 camere e un centro benessere dove la vinoterapia è di casa. La Spa Caudalie comprende piscina, hammam, sala fitness e idromassaggio. Le terapie sfruttano le proprietà idratanti e anti-aging dell'uva, rilassando corpo e mente. Qualche esempio? Bagno nella botte con estratti di vite rossa, massaggio con merlot e miele o con olio di semi d'uva, gommage al cabernet. Il costo singolo di un bagno nella botte è di 65 euro, quello di un gommage è di 85, mentre un trattamento completo parte da 250 euro. Un wine bar, un ristorante e un bistrot completano l'opera, con una selezione di pregiati vini tutti da degustare. Lo scenario dalla terrazza lounge del wine bar è davvero mozzafiato: filari di vigneti a perdita d'occhio, a ricordarci che siamo nella terra del vino spagnola, la Rioja. A questo proposito l'albergo organizza tour guidati al Museo Vivanco, il museo del vino più grande d'Europa.

The Yeatman Luxury Boutique – Porto, Portogallo

The Yeatman Hotel, Porto
in foto: The Yeatman Hotel, Porto

Nei pressi dell'incantevole città di Porto, sulle rive del fiume Douro, sorge il regno incontrastato di Bacco. Si tratta di The Yeatman, eletto nel 2013 "Hotel Spa dell'anno" nell'ambito degli World Spa & Wellness Awards. Situata a Vila Nova de Gaia, la Spa Caudalie include dieci sale benessere che consentono piacevoli evasioni a tutto relax, come immersioni nella botte per eliminare tossine ed impurità, massaggi drenanti e trattamenti viso su misura. Il trattamento clou è una miscela nutriente ed emolliente di semi di uva, miele e zucchero che viene stesa sul corpo per stimolare la microcircolazione.  Un bagno di vino rosso di 25 minuti costa 65 euro. Un programma wellness può durare dai 2 ai 6 giorni: due giorni di cure complete partono dai 462 euro.