Tre bar italiani tra i migliori d’Europa
Da Londra a Barcellona, l'Europa by night è un tripudio di locali dove trascorrere una serata in compagnia sorseggiando un gustoso cocktail al suono di musica lounge. La scelta è sicuramente vasta, ma alcuni bar spiccano sugli altri per qualità e ricercatezza nella selezione dei drink. Il blog Barfly di Marco Cremonesi ha stilato una top-8 dei migliori bar europei, che vede l'Italia in vetta con tre locali sul podio.
Primo in classifica è il Nottingham Forest di Milano, che si distingue per la qualità e l'originalità dei suoi cocktail. Tra questi ci sono drink dalle suggestioni etniche, come il cocktail a base di frutta o latte di soia servito in una conchiglia polinesiana. Il Telegraph l'ha inserito tra i 23 bar in cui andare prima di morire, mentre per il sito worlds50bestbars.com risulta tra i 50 bar migliori del mondo. Al secondo posto troviamo l'Harry's Bar di Venezia, che figura anche nella top-10 dei 150 migliori bar del mondo secondo il Daily Meal. Lo storico locale veneziano ha visto personaggi del calibro di Hemingway e Truman Capote varcare la sua soglia, ed è perfino la patria del Bellini, orgoglio nazionale a base di prosecco e pesca frullata.
Terzo gradino del podio per il Jerry Thomas Project di Roma: un salotto stile art déco che ricalca l'era del proibizionismo anni '20, con tanto di parola d'ordine per accedere allo speakeasy. I cocktail stupiscono per la loro raffinatezza e professionalità: insomma, una chicca da non perdere per una serata old style al ritmo di musica swing. Seguono il bellissimo Artesian Bar di Londra e il fantasioso Nightjar, sempre nella capitale inglese. Il Candelaria di Parigi sorprende per la miscela di ispirazioni sudamericane e seducente appeal francese, sia nei cocktail che nell'estrosa cucina. Chiudono la classifica il Dry Martini di Barcellona, vero tempio per i cultori del gin, e l'Hemingway Bar di Praga.
Top ten dei migliori bar d'Europa secondo Barfly:
- Nottingham Forest, Milano
- Harry's Bar, Venezia
- Jerry Thomas project, Roma
- Artesian Bar, Londra
- Nightjar, Londra
- Candelaria, Parigi
- Dry Martini, Barcellona
- Hemingway Bar, Praga
[Foto in apertura di Wikipedia]