MSC Fantasia – Foto Wikipedia
in foto: MSC Fantasia – Foto Wikipedia

Natale si avvicina e non c'è niente di meglio che passarlo a bordo di una nave da crociera, magari insieme alla propria dolce metà, in famiglia o con un gruppo di amici scatenati. Sono numerose le compagnie che offrono animazione, divertimento e servizi al top per tutte le età, per rendere ancora più emozionanti le feste natalizie. Il Capodanno si illuminerà di suoni e colori mentre potremo dare vita ai nostri sogni trasportati dalle onde. Dove andare in crociera a dicembre? Diverse compagnie offrono crociere di Natale e Capodanno per le destinazioni più ricercate: Caraibi, Mediterraneo, Fiordi norvegesi e Canarie. I prezzi sotto indicati sono puramente orientativi e basati su simulazioni di prenotazione.

Caraibi

Tulum e il Mar dei Caraibi – Foto Wikimedia Commons
in foto: Tulum e il Mar dei Caraibi – Foto Wikimedia Commons

I Caraibi sono un sogno ad occhi aperti: palme lussureggianti, mare cristallino e un senso di libertà infinita. Per essere catapultati in questo scenario esotico è d'obbligo una crociera natalizia, approfittando del clima favorevole. Costa Crociere offre diverse soluzioni a partire da 1.399 euro. Alcune opzioni prevedono tappe in Messico, Belize, Honduras e isole Cayman, condite da lezioni di cucina tipica, sessioni di snorkeling e avventure alla scoperta della natura selvaggia dei luoghi. La Costa Maya vi sorprenderà per la bellezza delle sue spiagge e una gita in catamarano sarà la benvenuta. In Honduras potrete avvistare simpatici delfini mentre durante la tappa finale in Florida potrete fare un tour nella città di Miami.

In alternativa potete scegliere una crociera con soste nelle Antille e nella Repubblica Dominicana, veri paradisi dove il tempo sembra essersi fermato. Tra gite in kayak, tour ecologici e avventure in elicottero, il vostro Capodanno sarà davvero movimentato.

Royal Caribbean offre un itinerario di 12 notti sulla Serenade of the Seas che tocca i Caraibi meridionali con partenza da Miami in Florida, stesso porto di partenza della Independence of the Seas, mentre la Brilliance of the Seas parte da Tampa, sempre in Florida.

Mediterraneo

Napoli – Foto di Pixabay
in foto: Napoli – Foto di Pixabay

Il Mare Nostrum è irresistibile anche d'inverno. Le coste italiane, spagnole e francesi intrigano anche a Natale ed è un vero piacere per gli occhi passeggiare per le strade illuminate di Napoli, Valencia o Marsiglia, località ricche di storia e di fascino che colpiscono al cuore per i loro monumenti e il calore della gente. Non può assolutamente mancare una sosta a Barcellona: la Sagrada Familia, cattedrale simbolo della città catalana, è entrata nella fase finale di costruzione e tutta la città è un continuo pullulare di colori, emozioni, movida, dalle Ramblas illuminate a festa fino alla celebre architettura di Antoni Gaudì, che ha il suo culmine in capolavori come Parc Guell e Casa Batllò, oltre alla già citata Sagrada Familia.

MSC Preziosa tocca Italia, Malta, Francia e Spagna con imbarco da Palermo. Il tragitto ha una durata di 8 giorni e 7 notti. I prezzi partono dai 759 euro. Una crociera di Natale o Capodanno sul Mediterraneo con Costa Diadema offre invece un itinerario di 9 giorni che toccherà la Provenza, la Spagna e le Baleari. I prezzi vanno dai 420 ai 1250 euro. Costa Mediterranea parte da Savona e tocca i porti di Barcellona, Valencia, Palma di Maiorca, Palermo e Napoli. Un itinerario di 8 giorni va dai 619 euro in su.

Fiordi norvegesi

Geirangerfjord – Foto Wikipedia
in foto: Geirangerfjord – Foto Wikipedia

Per assaporare uno scenario da fiaba nel clima natalizio non c'è nulla di meglio di una crociera sui fiordi norvegesi. La bellezza della natura qui domina con paesaggi pittoreschi e scogliere a picco sul mare. La compagnia Hurtigruten offre crociere sulla MS Finnmarken o la MS Polarlys con partenza dalla pittoresca Bergen, in Norvegia, per prezzi a partire dai 1.439 euro. Con itinerari dai 7 ai 12 giorni si potranno visitare i luoghi più splendidi della Scandinavia: città dal caratteristico centro storico come Trondheim o Tromso, ma anche le favolose isole Lofoten e il villaggio di Honningsvag, a 1.900 km dal Polo Nord. I fiordi e i villaggi immersi nel verde vi lasceranno senza fiato.

Canarie

Tenerife – Foto di Pixabay
in foto: Tenerife – Foto di Pixabay

Situate in posizione strategica sull'Atlantico, le isole Canarie sono la soluzione perfetta per chi cerca un compromesso tra relax e movida. Alcune compagnie offrono un tour dell'oceano che solca non solo Tenerife e Fuerteventura, ma anche importanti località del Mediterraneo, ricche di storia e cultura.

MSC Fantasia con partenza da Genova o Civitavecchia offre una vacanza "Oltre le colonne di Ercole" per festeggiare un coloratissimo Capodanno attraverso il Mediterraneo e le isole Canarie. I prezzi vanno dagli 809 ai 2019 euro. Imbarcandoci da Genova visiteremo la vibrante Barcellona, facendo poi tappa a Casablanca in Marocco, Santa Cruz de Tenerife, Funchal nella splendida isola portoghese di Madeira, attraversando poi l'affascinante Malaga, località costiera spagnola, per arrivare a Civitavecchia e Genova.