Vietato fumare per 13 km di spiaggia vicino Marsiglia [VIDEO]

La cittadina di La Ciotat, vicino Marsiglia, ha inaugurato per questa estate 2011 la prima spiaggia per non fumatori di Francia; l'amministrazione comunale, seguendo l'esempio di New York, pare aver fiutato la tendenza più salutista dei francesi, una scelta che potrebbe sembrare impopolare (ma in realtà non lo è).
E dopo la spiaggia di Parigi lungo la Senna, è ancora la Francia che fa parlare di novità di quest'estate: nella Plage Lumiere campeggia un grande cartello che ricorda che il fumo è off limits, ed invita a spegnere la sigaretta prima di spalmarsi la crema solare e a dedicarsi all'abbronzatura e al mare. A sorvegliare il rispetto del divieto è la polizia, e per i trasgressori la multa è fino a 35 euro.
Per i fumatori non resta che godersi le bionde fuori dall'ingresso del lido; non tutti, però, disprezzano l'iniziativa del comune di La Ciotat. Uno di loro, infatti, riesce addirittura ad apprezzare i vantaggi dell'iniziativa: "non è una cattiva idea – dice un bagnante con il vizio del fumo – perchè ci impedisce di fumare tutto il giorno ed evita che i bambini trovino e mettano in bocca i mozziconi di sigarette". Il divieto, comunque, non è totale e riguarda solo 13 km di spiaggia, lasciando ai fumatori incalliti altri chilometri di bagnasciuga a disposizione.