7 ristoranti che vi faranno perdere l’appetito
Nella nostra vasta galleria di posti dove mangiare abbiamo incontrato spesso ristoranti particolari o per lo meno bizzarri. Ma, quale che fosse il loro tema, lo scopo è sempre quello: stimolare il vostro appetito per farvi spendere. Ma se il posto dove vi sedete a tavola facesse di tutto per farvi passare la voglia di mangiare? O almeno, questo sembra l'intento segreto dei ristoranti che andremo a vedere. Che invece, che ci crediate o meno, si sono dimostrati dei luoghi molto popolari.
1. Un ristorante penoso
Pensate che in Asia la cosa più strana che vi possa capitare di mangiare siano scarafaggi e locuste? Avrete occasione di ricredervi al Guo Li Zhuang, una catena tutta specializzata nella preparazione di piatti a base di… peni di animali. Sì, avete capito, genitali e testicoli di una vasta gamma di specie tra cavalli, capre, cani, maiali, galline… provate a dirne uno e loro lo hanno. E la cosa interessante è che, nonostante sia cucina cinese nella sua forma più esotica e assurda, il primo ristorante della catena ha aperto nella Chinatown di Atlanta nel 1956. Solo nel 2006 la famiglia Guo ha esportato il concept nella madrepatria, aprendo a Pechino. Se il disgusto nell'assaporare un membro virile vi sembra troppo pensate anche che il menù vi riserva altre prelibatezze come la faccia di cervello stufata o il feto di pecora in salsa d'aglio.
2. Come entra così esce
Quando si dice che la cucina di un ristorante fa proprio… andare di corpo. Ebbene, i padroni del Modern Toilet di Taipei sono un passo avanti a voi, e vi servono il cibo già pronto nella tazza di ceramica. Non c'è portata nel menù che non vi venga messa a tavola in una simpatica ciotola a forma di gabinetto. E naturalmente non può mancare un delizioso gelato al cioccolato opportunamente preparato per rassomigliare a un escremento umano. Non fate troppo gli schizzinosi, dopotutto non è che non ne avete mai vista una.
3. A cena con il morto
Quando l'atmosfera è un mortorio… Ma gli avventori del New Lucky Restaurant di Ahmedabad, in India, possono dirlo per davvero. Perché qui ci si siede e si mangia vicino a delle tombe. Non sono semplici bare per decorare e dare un tocco di bizzarria macabra al posto: ci sono davvero delle salme lì dentro. Di chi non si sa, ma quando il proprietario del ristorante ha acquisito il terreno su cui sorgeva il cimitero, invece di sbarazzarsi delle tombe ha preferito costruirci il locale intorno. E alle persone non sembra per niente dispiacere districarsi tra le bare per sedersi al proprio posto. Anzi, chi l'ha provato sostiene che si mangi anche bene: non sarà un caso che il business è attivo da sessant'anni ormai.
4. Cene galeotte
Non capita tutto il giorno di essere serviti da ladri e assassini. Be', in realtà a Volterra in Toscana capita almeno una volta al mese. La Fortezza Medicea, il carcere di massima sicurezza risalente al XV secolo, organizza infatti un mega cenone preparato da uno staff di cuochi e camerieri composto dai prigionieri del carcere stesso. E, giusto per darvi un'idea della risma dei condannati in questo luogo, chi è custodito qui non sconta meno di sette anni. Il cuoco, ad esempio, ne ha 24 sul groppone, mentre c'è persino un pianista condannato all'ergastolo che crea musica d'atmosfera. Chi mangia qui deve passare attraverso numerosi controlli di sicurezza e ispezioni scrupolose. I cellulari sono confiscati, e le posate sono di plastica. Tutto per evitare che ai prigionieri vengano strane idee, come prendere in ostaggio qualcuno. Un pensiero che farebbe passare la voglia di mangiare ai più, ma che in realtà sembra proprio l'attrattiva principale del luogo. Tanto che per garantirsi un posto a tavola bisogna prenotare con mesi d'anticipo.
5. Al settimo cielo
Non tanto un ristorante quanto un concept, e di quelli da capogiro. Se soffrite di vertigini questo è sicuramente il posto migliore per farvi passare l'appetito. D'altronde se soffrite di vertigini neanche vorreste provarci: con Dinner in the Sky infatti si mangia sospesi nel cielo, a 50 metri da terra. Il tavolo è sollevato da una gru, il personale al centro assicurato da funi e i commensali ancorati alle sedie tramite cinture di sicurezza. I piatti sono da gourmet, un pasto sofisticato che può costarvi fino a 1.600 euro. Non solo l'altezza vi farà passare la voglia.
6. Un panino da crepacuore
Lo sterotipo della gastronomia americana che la vede incentrata tutta sugli hamburger alla McDonald's troverà la sua raison d'etre all'Heart Attack Grill. Un ristorante all'interno di un complesso d'intrattenimento a Las Vegas, in Nevada, offre una specialità ipercolestorolica come il Triple Bypass Burger. Un nome che è tutto un programma. Infatti il concetto del posto è che il vostro cuore è troppo sano, e che per dargli una bella batosta occorre un'iniezione a base di grassi saturi. Tale raccomandazione è il medico del locale a darvela, con tanto di camice. A guardare quel disgustoso ammasso oleoso di carne infilato in un panino potrebbe passarvi la fame. Ma se invece siete di buon appetito potreste trovare un'altra motivazione per non mangiare: se non finite tutto il piatto una sexy cameriera vi punirà sculacciandovi.
7. Orrore puro
L'ultima follia della nostra lista non poteva che arrivare dal Giappone. Al Cannibalistic Sushi di Tokyo ti servono il cibo in confezione… umana. La portata assume la forma di una persona nuda a grandezza naturale, con possibilità di scelta tra uomo o donna. I commensali possono tagliarla col coltello in ogni parte, e vedranno fuoriuscire sangue in abbondanza. E, scavando più a fondo, riveleranno tutti gli organi interni. Naturalmente il sangue è una salsa colorata, mentre le viscere sono fatte del sushi che dà il nome al ristorante. Ma gli artisti in cucina si sono prodigati per far sì che il corpo fosse il più verosimile possibile.
Ci siete cascati? L'ultimo ristorante in realtà non sembra essere mai esistito. In rete si trovano numerose informazioni in proposito, e persino immagini molto vivide, che abbiamo evitato di pubblicare apposta. Ma neanche un sito ufficiale o per lo meno un indirizzo. Oltre a stare attenti a quello che mangiate, meglio anche informarsi bene su quello che leggete. Come il listino prezzi del menù ad esempio. Quello sì che potrebbe farvi passare l'appetito.
[In apertura: foto di riNux]