San Valentino è il giorno dei baci e delle romanticherie; è il giorno in cui anche chi non è per niente sentimentale si lascia andare a qualche effusione ed a qualche gesto di dolcezza. Il giorno degli innamorati non può passare inosservato, e per regalare alla propria anima gemella qualcosa di davvero speciale perché non pensare ad un viaggio o ad un week end in Italia? In tutta la penisola in occasione di San Valentino vengono organizzate tante feste in varie città che cominciano a colorarsi di rosso, il colore dell'amore e della passione. La città dell'amore per eccellenza è quella della storia tra Romeo e Giulietta, Verona. Qui ogni anno il calendario di appuntamenti si fa sempre più ricco e interessante. Ma anche le altre città d'Italia non sono da meno, per esempio a Venezia, quest'anno i festeggiamenti di San Valentino coincideranno con l'apertura del Carnevale, rendendo l'atmosfera ancora più suggestiva e divertente. Ma il fine settimana dal 14 al  16 febbraio non è dedicato solo a chi cerca romanticismo, infatti come ogni week end che si rispetti in Italia non mancheranno le feste e sagre in cui si celebrano le tradizioni ed i prodotti tipici locali, soprattutto il cioccolato, che riscalderà i cuori di chi non ha ancora trovato l'anima gemella. Vediamo quali sono gli eventi che contribuiscono a rendere ancora più speciale il fine settimana in Italia.

Verona in Love e gli altri eventi di San Valentino
Inizia il Carnevale
Feste del cioccolato ed altri eventi

Verona in Love e gli altri eventi di San Valentino

[Foto di Johntex]

Anche quest'anno dal 13 al 16 febbraio Verona si trasforma nella città dell'amore. La città si colora completamente di rosso con istallazioni e migliaia di cuori che illumineranno il centro storico. Durante i giorni dell'evento ci saranno tanti intrattenimenti, come spettacoli, mostre, concerti e l'assaggio di cibi afrodisiaci che renderanno il vostro week end indimenticabile. "Se ami qualcuno portalo a Verona" è lo slogan che accompagna la manifestazione, che ogni anno si arricchisce di appuntamenti nuovi e momenti romantici. Andare a Verona in questo periodo e partecipare al Verona in Love di certo è un'occasione unica per tutti gli innamorati per trascorrere alcuni giorni spensierati nella città di Romeo e Giulietta, respirando un'atmosfera piena di romanticismo che di sicuro non dimenticherete.

In particolare il programma del Verona in Love, prevede una serie di iniziative che animeranno il centro di Verona con visite speciali ai luoghi shakespeariani, come la casa di Giulietta con il famoso balcone da cui i due innamorati si giuravano amore eterno, alla tomba di Giulietta. In questi luoghi in occasione dei festeggiamenti l'ingresso sarà gratuito, ed in alcuni musei e monumenti le coppie potranno entrare pagando solo un biglietto per due. Nel secondo week end di febbraio l'intera città si illumina, creando un'atmosfera magica piena di cuori rossi che svolazzeranno per la città. Nella centrale Piazza dei Signori ci sarà l'istallazione più grande, un gigante cuore rosso, attorno al quale verrà allestito un piccolo mercatino di prodotti tipici e artigianali. I cuori innamorati potranno anche liberare il loro romanticismo lasciando un messaggio appassionato sul sito di Verona in Love. Per partecipare bisognerà dare un contributo di 3 euro che saranno devoluti al progetto "Iniziamo dai bambini-pro asili terremotati", inoltre avrete la possibilità di essere scelti e premiati per l’originalità e il romanticismo del vostro messaggio.

Altro appuntamento da non perdere sarà il bacio collettivo. Tutti gli innamorati si incontreranno in piazza il giorno di San Valentino e la domenica successiva, ed al via si baceranno contemporaneamente per un minuto. Al termine esploderà una nuvola fatta di migliaia di cuoricini rossi e chi troverà i bigliettini verdi riceverà un regalo speciale. Dopo le dolci effusioni ci sarà spazio anche per il cibo, infatti in tutti i locali che aderiranno all'iniziativa Due Cuori a Tavola, le coppie di innamorati troveranno menù ispirati al tema dell'amore e potranno partecipare all'estrazione di simpatici premi.

Ma gli innamorati non si festeggiano solo a Verona, in tutta Italia le cose da fare a San Valentino sono davvero tante. Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze a Terni potete partecipare alla fiera di San Valentino, in onore del Santo patrono, protettore degli innamorati. In tutto il mese di febbraio si susseguono eventi valentiniani, come le feste delle nozze, rievocazioni storiche, la maratona di Stravalentino ed una moltitudine di eventi culturali. L'evento più atteso è la mostra mercato del cioccolato Cioccolentino di cui parleremo in seguito. Altra città dove trascorrere un San Valentino speciale è Venezia. Quest' esperienza sarà di sicuro originale poiché quest'anno la festa degli innamorati coincide con l'apertura del Carnevale di Venezia. In questo modo avrete l'occasione di festeggiare con balli in maschera, musica e osservare il magico spettacolo del corteo acqueo che attraverserà il Canal Grande la sera del 15 febbraio in un suggestivo spettacolo di luci e suoni. Un'idea più originale per San Valentino è regalare alla vostra lei o lui un viaggio in mongolfiera, facendosi promesse d'amore lontano da tutto e da tutti. Questo è possibile ad Aosta, dove è possibile prendere parte ad un tour sulle Api in mongolfiera.

Inizia il Carnevale

[Foto di rabendeviaregia]

– Gran Carnevale Musicale della Risata, Busseto (Parma). Domenica 16 inizierà il grande Carnevale di Parma, che poi proseguirà per le 3 domeniche successive, fino al 9 marzo. In questi giorni per le strade della città emiliana sfileranno coloratissimi carri e parate accompagnate da tanta musica ed allegria. Durante la manifestazione si svolge anche la "Pazza corrida mascherata" con macchine e vetture che vengono trasformati in strani mezzi con sirene e motori che creano tanto divertimento al loro passaggio.

Carnevale di Viareggio. Uno degli eventi più belli e famosi d'Italia, il Carnevale di Viareggio, inizierà il 15 febbraio. In questa giornata, come da tradizione si insedia Burlamacco, una maschera tipica locale, che da il via ai festeggiamenti, issando la bandiera sul pennone di Piazza Mazzini. Durante il Carnevale in tutti i luoghi della città si sente aria di festa, non a casa in tutti i rioni vengono organizzate grandi feste, nel week di San Valentino sarà il turno del quartiere Campo d'aviazione, mentre la prima sfilata mascherata si tiene il 16, annunciata da tre colpi di cannone.

Carnevale di Venezia. Dal 14 febbraio al 4 marzo maschere festanti, carri e tanto divertimento invaderanno la città di Venezia. Inizia il Carnevale più famoso d'italia, che ogni anno vede arrivare tantissimi visitatori desiderosi di vivere quest'esperienza unica. Come ogni anno la festa avrà un tema al quale si ispireranno tutte le iniziative e le maschere, quello di quest'anno è "La natura fantastica" che richiama la fiaba come metafora della vita. La data iniziale del Carnevale di Venezia 2014 coincide proprio con il giorno di San Valentino, e per l'occasione al Teatro Fondamenta Nuove sarà messa in scena una versione rivisitata del capolavoro shakespeariano Giulietta e Romeo. Sicuramente un'idea romantica per trascorrere un giorno insieme alla persona amata in una città speciale. Il 15 febbraio inizierà il vero e proprio Carnevale che sarà introdotto dalla tradizionale sfilata lungo il Canal Grande di un corteo di gondole che si muoveranno in acqua in un grande spettacolo di luci e suoni. La vera novità di quest'anno è che questo appuntamento raddoppia, con una seconda parte che andrà in scena il giorno successivo raggiungendo il Rio di Canneregio.

Feste del cioccolato ed altri eventi

[Foto di KMLircea]

– Fiera del cioccolato artigianale, Firenze. Anche in questo week end continua la fiera del cioccolato artigianale di Firenze. Questo evento tanto atteso richiama i golosi da tutta Italia che accorrono per assaggiare il cibo degli dei creato da veri e propri artisti del cioccolato. Vi aspettano infatti dieci giorni di profumi e sapori incredibilmente deliziosi a cui non potrete resistere. Oltre che assaporare si potranno anche imparare i segreti del cioccolato con meeting e cooking class, inoltre quest'anno sarà dato molto spazio al web, con delle visite virtuali nelle cucine dei più grandi food blogger. 

Cioccolentino, Terni. Dal 12 al 16 febbraio la città di Terni diventerà la città della dolcezza e dell'amore. Gli eventi di San Valentino saranno avvolti dall'aroma del cioccolato, infatti oltre alla fiera ed alle rievocazioni storiche gli innamorati potranno gustare prodotti golosi creati da maestri cioccolatai e maestri pasticceri che coinvolgono il pubblico in laboratori itineranti svelando segreti e curiosità. Durante Cioccolentino ci saranno tante iniziative tutte accomunate dalla dolcezza. Una di queste è Cioccolatiamo, un evento dedicato al matrimonio per le giovani coppie che vogliono coronare il loro amore. Tra gli eventi collaterali per gli appassionati di dolci ci sarà la Torta con i fiocchi, dal peso di 200 chilogrammi, preparata per festeggiare il compleanno della manifestazione, inoltre sarà possibile partecipare a lezioni di cioccolateria, degustazioni e cooking show.

– Fiera Regionale del Tartufo nero, Acqualagna (Pesaro e Urbino). Domenica 16 febbraio apriranno gli stand della fiera del tartufo di Acqualonga, città molto conosciuta per questo prodotto pregiato. La festa continuerà anche la domenica successiva, quando ci sarà l'esposizione dei cani da tartufo con una gara che vedrà premiare i ricercatori più bravi. Nella giornata del 16 invece sarà aperto il mercatino del tartufo nero, dove sarà possibile assaporare i piatti della cucina locale preparati a base del pregiato tubero. 

Festa di Sant'Apollonia, Bellaria Igea Marina (Rimini). In questo week end Bella Igea Marina è ricca di eventi e festeggiamenti. Infatti si celebra la santa patrona Santa Apollonia e la festa dedicata alla mora romagnola, tutto questo insieme a tanti appuntamenti per la festa degli innamorati. Le strade e le piazze del centro di Bellaria si riempiranno di luci e di oltre un centinaio di bancarelle provenienti da ogni parte d'Italia. Sottofondo della manifestazione sarà l'immancabile musica della tradizione Romagnola.

 [Foto principale di Kevinpoh]