foto di natale dal mondo

Da tempo ormai affrontiamo il discorso su dove trascorrere le proprie vacanze di Natale. E certo, la scelta è vasta, perché ogni città ha le sue tradizioni e il suo fascino durante il periodo delle feste. Magari alcune città più di altre, ma ogni luogo merita di essere visitato e conosciuto durante questo periodo magico. E, come si suol dire, un'immagine vale più di mille parole. Ecco perché vi mostriamo qui alcune foto che ritraggono alcune tra le città più visitate del mondo intente a festeggiare la nascita di Gesù. Tenendo sempre presente che si tratta solo di un piccolo assaggio, e che il nostro meraviglioso pianeta offre centinaia, migliaia di posti che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.

natale washington

Natale a Washington, foto di ktylerconk

Cominciamo con Washington, la capitale degli Stati Uniti: un imponente albero di Natale si erge di fronte alla Casa Bianca, sede del governo. Un albero delle stesse dimensioni, ma molto più famoso, è invece addobbato al Rockefeller Center a New York, città che sotto Natale raggiunge la sua massima espressione. A Città del Messico si erge un enorme e singolare albero composto solamente di luci nella grande piazza dello Zocalò.

natale a parigi

Natale a Parigi, foto di Panoramas

A Sydney non farà sicuramente freddo, ma il periodo delle feste è comunque sentito parecchio, soprattutto se si considera che sarà tra le prime città al mondo a festeggiare il capodanno. A Tokyo un enorme albero di Natale è il posto dove i cittadini appendono i desideri per l'anno nuovo: la capitale giapponese è ricoperta da una spessa coltre di neve ogni inverno, che la rende un luogo ideale per festeggiare il Natale. Ma ovviamente le città del nord Europa non sono da meno: a Mosca la piazza Rossa non riesce a tenere fede al suo nome e diventa di un bianco candido; immaginarsi le città della Scandinavia come Stoccolma, Oslo o Copenaghen. A Parigi la Torre Eiffel tutta illuminata è un'immagine ormai ben presente nel nostro immaginario, ma ancora più bella è la piazza di Notre Dame addobbata a festa.

natale a londra

Natale a Londra, foto di Chris Hudson

Di Londra possiamo ammirare la bellissima Trafalgar Square con la statua dedicata all'ammiraglio Horatio Nelson e l'albero donato dai norvegesi. A Madrid addirittura si mette in piedi un enorme presepe vivente, mentre Barcellona vede le sue famose Ramblas decorate per le feste. Di Vienna a Natale abbiamo già avuto modo di parlare, ma è sempre bene ricordare che una fetta di torta Sacher originale non guasta mai: inoltre è qua che si tiene il celeberrimo concerto di Capodanno. Monaco di Baviera è invece celebre per il suo mercatino di Natale, il Münchner Christkindlmarkt. Mentre a Berlino, come non fare una passeggiata sotto la porta di Brandeburgo, simbolo della riunificazione delle due Germanie?

natale ad amsterdam

Natale ad Amsterdam, foto di Bauke Karel

Anche Amsterdam si tinge di bianco in questa stagione. E in Italia? Nella fascia mediterranea le temperature gelide arrivano sempre in ritardo, mentre le nevi attanagliano il nord. Gli alberi di Natale più belli si possono vedere in piazza Duomo a Milano, o in piazza Venezia a Roma. Ma gli addobbi natalizi li troviamo insospettabilmente anche in città che non sono use a festeggiare il Natale con il freddo. Beirut ad esempio: la capitale del Libano è decorata da insolite luminarie sferiche per Natale. E che dire dell'enorme albero di Natale di Tblisi, in Georgia? Questi sono solo alcune tra i tanti quadretti provenienti dai Natali di tutto il mondo: il resto spetta a voi. Potete scegliere di celebrare il periodo più bello dell'anno in qualsiasi città, e sarà sempre un'esperienza magnifica. Ma per arricchirla e non perdervi niente, vi consigliamo di dare un occhio agli eventi di Natale in Italia e in Europa.

[In apertura: Natale a Chicago, foto di Panu Tangchalermkul]