I fiumi più belli del mondo
Con il loro scorrere incessante i fiumi non sono solamente importanti vie di comunicazione, ma anche splendide meraviglie naturali. Seguendo il loro corso possiamo imbatterci in villaggi da cartolina affacciati sulle sponde o scorci verdeggianti che ispirano pace e serenità, mentre le loro acque scintillano di riflessi dorati nello spettacolo suggestivo del tramonto. Ecco alcuni tra i fiumi più belli del pianeta.
Il variopinto Caño Cristales
Il fiume più colorato del mondo si trova in Colombia: uno spettacolo emozionante con sfumature che vanno dal viola al magenta fino al giallo e al rosso vivo. Il cosiddetto "arcobaleno liquido" assume la sua tinta vivace tra luglio e novembre, durante l'intervallo tra la stagione umida e quella secca, grazie all'azione dei raggi solari e alla presenza di una particolare pianta acquatica.
Il fiabesco Isonzo (Soča)
Per molti è il fiume più bello del mondo. Si tratta dell'Isonzo (o Soča in sloveno), un corso d'acqua color smeraldo che scorre per 138 km tra Italia e Slovenia. Proprio in corrispondenza delle sorgenti, Izvir Soče, l'acqua risulta ancora più trasparente e cristallina. Speroni rocciosi, gole profonde e imponenti montagne creano uno scenario fiabesco. Non per niente, un tratto del fiume in Slovenia è stato eletto come set naturale del film Le Cronache di Narnia.
L'avventuroso Kenai
Immerso nel verde più lussureggiante, il fiume Kenai in Alaska è perfetto per gli amanti di sport come kayak, pesca e canoa. Il fiume scorre per 132 km, sgorgando dalle Kenai Mountains e sfociando nell'Oceano Pacifico dopo aver attraversato la riserva naturale del Kenai National Wildlife Refuge e il lago Skilak.
L'esotico Mekong
Con i suoi suggestivi paesaggi, il fiume attraversa gran parte dell'Asia. Nasce in Tibet e scorre nella provincia cinese dello Yunnan, passando poi per Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam. Con una crociera sul Mekong si possono raggiungere alcune delle più belle destinazioni orientali come Siam Reap, le rovine di Angkor Wat e la città di Ho Chi Minh.
Il millenario Nilo
Se il Nilo potesse parlare, ci racconterebbe di una civiltà millenaria che ancora oggi esercita il suo fascino. Una crociera sul Nilo è l'ideale per immergersi nelle atmosfere dell'Antico Egitto. Il fiume, tra i più lunghi del mondo insieme al Rio delle Amazzoni, misura 6.853 km, nasce dall'Africa centrale e si getta nel Mediterraneo. Il percorso in crociera si snoda tra Luxor, l'antica Tebe con la Valle dei Re, e Aswan. Tra piramidi, templi e musei, non dimenticate di ammirare gli splendidi tramonti sul Nilo.
Il divino Gange
Il fiume sacro dell'India riveste un'importanza fondamentale per milioni di devoti e pellegrini. Sulle sue sponde si trovano città dall'illustre passato come Calcutta, un tempo capitale imperiale, e Varanasi, la capitale spirituale dell'India dove i pellegrini induisti giungono in massa per compiere le abluzioni rituali nelle acque del fiume. Il Gange nasce nell'Himalaya e sfocia nel Golfo del Bengala.
Il romantico Danubio
Il Danubio è il secondo fiume d'Europa, dopo il Volga (Russia). Attraversa ben dieci paesi: Romania, Ungheria, Serbia, Germania, Austria, Bulgaria, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Moldavia. Una crociera sul Danubio è un'occasione imperdibile per visitare città ricche di storia e cultura come Vienna, Budapest o Bratislava.
Il pittoresco Douro
Il Douro scorre per 895 km tra Spagna e Portogallo. Il fiume attraversa pittoresche città come Salamanca, Miranda do Douro, Vila Nova de Gaia e infine Porto, dove si getta nell'Atlantico. Una visita nella Valle del Douro, che sia in macchina, in crociera o in treno, è un'esperienza incantevole. Lungo l'itinerario vi imbatterete in villaggi, cittadine e vigneti alla scoperta di tradizioni artigianali e gastronomiche. E non mancherà l'occasione per degustare un buon calice di Porto!
Lo storico Reno
Tra i corsi d'acqua più suggestivi d'Europa, il Reno attraversa sei paesi: Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Olanda e Svizzera. Seguire i suoi 1.321 km significa ripercorrere la storia del Vecchio Continente, tra maestose fortezze e castelli disneyani che si affacciano sulle sue sponde. Lungo la Valle del Reno è possibile ammirare la celebre Rocca Lorelei, dichiarata Patrimonio Unesco.