29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I fiumi più belli del mondo

Il mondo è pieno di corsi d’acqua dal fascino suggestivo: meraviglie naturali dai colori brillanti, circondate dalla natura incontaminata. Ecco alcuni tra i fiumi più belli del mondo.
A cura di Angela Patrono
29 CONDIVISIONI
Veduta del fiume Mekong - Foto Wikimedia Commons
Veduta del fiume Mekong – Foto Wikimedia Commons

Con il loro scorrere incessante i fiumi non sono solamente importanti vie di comunicazione, ma anche splendide meraviglie naturali. Seguendo il loro corso possiamo imbatterci in villaggi da cartolina affacciati sulle sponde o scorci verdeggianti che ispirano pace e serenità, mentre le loro acque scintillano di riflessi dorati nello spettacolo suggestivo del tramonto. Ecco alcuni tra i fiumi più belli del pianeta.

Il variopinto Caño Cristales

Cano Cristales, Colombia - Foto Wikimedia Commons
Cano Cristales, Colombia – Foto Wikimedia Commons

Il fiume più colorato del mondo si trova in Colombia: uno spettacolo emozionante con sfumature che vanno dal viola al magenta fino al giallo e al rosso vivo. Il cosiddetto "arcobaleno liquido" assume la sua tinta vivace tra luglio e novembre, durante l'intervallo tra la stagione umida e quella secca, grazie all'azione dei raggi solari e alla presenza di una particolare pianta acquatica.

Il fiabesco Isonzo (Soča)

Valle del Soča, Slovenia - Foto Wikimedia Commons
Valle del Soča, Slovenia – Foto Wikimedia Commons

Per molti è il fiume più bello del mondo. Si tratta dell'Isonzo (o Soča in sloveno), un corso d'acqua color smeraldo che scorre per 138 km tra Italia e Slovenia. Proprio in corrispondenza delle sorgenti, Izvir Soče, l'acqua risulta ancora più trasparente e cristallina. Speroni rocciosi, gole profonde e imponenti montagne creano uno scenario fiabesco. Non per niente, un tratto del fiume in Slovenia è stato eletto come set naturale del film Le Cronache di Narnia.

L'avventuroso Kenai

Kenai, Alaska - Foto Wikipedia
Kenai, Alaska – Foto Wikipedia

Immerso nel verde più lussureggiante, il fiume Kenai in Alaska è perfetto per gli amanti di sport come kayak, pesca e canoa. Il fiume scorre per 132 km, sgorgando dalle Kenai Mountains e sfociando nell'Oceano Pacifico dopo aver attraversato la riserva naturale del Kenai National Wildlife Refuge e il lago Skilak.

L'esotico Mekong

Mattino sul fiume Mekong - Foto Wikimedia Commons
Mattino sul fiume Mekong – Foto Wikimedia Commons

Con i suoi suggestivi paesaggi, il fiume attraversa gran parte dell'Asia. Nasce in Tibet e scorre nella provincia cinese dello Yunnan, passando poi per Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam. Con una crociera sul Mekong si possono raggiungere alcune delle più belle destinazioni orientali come Siam Reap, le rovine di Angkor Wat e la città di Ho Chi Minh.

Il millenario Nilo

Nilo ad Aswan - Foto Pixabay
Nilo ad Aswan – Foto Pixabay

Se il Nilo potesse parlare, ci racconterebbe di una civiltà millenaria che ancora oggi esercita il suo fascino. Una crociera sul Nilo è l'ideale per immergersi nelle atmosfere dell'Antico Egitto. Il fiume, tra i più lunghi del mondo insieme al Rio delle Amazzoni, misura 6.853 km, nasce dall'Africa centrale e si getta nel Mediterraneo. Il percorso in crociera si snoda tra Luxor, l'antica Tebe con la Valle dei Re, e Aswan. Tra piramidi, templi e musei, non dimenticate di ammirare gli splendidi tramonti sul Nilo.

Il divino Gange

Alba sul Gange - Foto Wikimedia Commons
Alba sul Gange – Foto Wikimedia Commons

Il fiume sacro dell'India riveste un'importanza fondamentale per milioni di devoti e pellegrini. Sulle sue sponde si trovano città dall'illustre passato come Calcutta, un tempo capitale imperiale, e Varanasi, la capitale spirituale dell'India dove i pellegrini induisti giungono in massa per compiere le abluzioni rituali nelle acque del fiume. Il Gange nasce nell'Himalaya e sfocia nel Golfo del Bengala.

Il romantico Danubio

Serata sul Danubio a Ulm. Germania - Foto Pixabay
Serata sul Danubio a Ulm. Germania – Foto Pixabay

Il Danubio è il secondo fiume d'Europa, dopo il Volga (Russia). Attraversa ben dieci paesi: Romania, Ungheria, Serbia, Germania, Austria, Bulgaria, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Moldavia. Una crociera sul Danubio è un'occasione imperdibile per visitare città ricche di storia e cultura come Vienna, Budapest o Bratislava.

Il pittoresco Douro

Veduta del Douro a Porto - Foto Pixabay
Veduta del Douro a Porto – Foto Pixabay

Il Douro scorre per 895 km tra Spagna e Portogallo. Il fiume attraversa pittoresche città come Salamanca, Miranda do Douro, Vila Nova de Gaia e infine Porto, dove si getta nell'Atlantico. Una visita nella Valle del Douro, che sia in macchina, in crociera o in treno, è un'esperienza incantevole. Lungo l'itinerario vi imbatterete in villaggi, cittadine e vigneti alla scoperta di tradizioni artigianali e gastronomiche. E non mancherà l'occasione per degustare un buon calice di Porto!

Lo storico Reno

Reno a Basilea - Foto Wikimedia Commons
Reno a Basilea – Foto Wikimedia Commons

Tra i corsi d'acqua più suggestivi d'Europa, il Reno attraversa sei paesi: Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Olanda e Svizzera. Seguire i suoi 1.321 km significa ripercorrere la storia del Vecchio Continente, tra maestose fortezze e castelli disneyani che si affacciano sulle sue sponde. Lungo la Valle del Reno è possibile ammirare la celebre Rocca Lorelei, dichiarata Patrimonio Unesco.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views