I migliori luoghi d’Europa: isole e città d’arte italiane al top
Come ogni anno Travel+Leisure ha stilato le classifiche dei suoi World's Best Awards, i riconoscimenti assegnati alle località internazionali più apprezzate dagli utenti. L'Italia porta a casa un risultato lusinghiero: due città e due isole sul podio delle rispettive graduatorie.
Le italiane più amate d'Europa sono le città d'arte. Prima in classifica è Firenze: la culla del Rinascimento rapisce il cuore dei turisti per il suo passato rinascimentale e i musei che custodiscono migliaia di capolavori, ma anche per la gastronomia e lo shopping. Al terzo posto l'immortale Roma: nessuno può resistere al fascino della Città Eterna con i suoi monumenti che narrano una storia millenaria. In ottava posizione troviamo Siena, apprezzata per il centro medievale e lo storico Palio, mentre al decimo c'è la splendida Venezia. Anche la Spagna, come l'Italia, ottiene quattro località in top 15: al secondo posto c'è Barcellona, la vibrante metropoli spagnola nota per la coloratissima architettura frutto del genio di Gaudì. Seguono San Sebastián (4a), Siviglia (6a) e Madrid (13a).
Sul podio delle migliori isole d'Europa spiccano due italiane: Ischia e la Sicilia, rispettivamente al primo e al terzo posto. La regina della classifica Ischia, considerata "uno dei posti migliori per rilassare corpo e mente", conquista per i suoi paesaggi montuosi, le terme e le spiagge. La Grecia occupa metà classifica con ben cinque posizioni: in top ten entrano Santorini (2a), le isole Ionie (5e), Mykonos (7a), Paros (8a) e Creta (10a).
Le migliori città d'Europa secondo Travel+Leisure:
- Firenze, Italia
- Barcellona, Spagna
- Roma, Italia
- San Sebastián, Spagna
- Cracovia, Polonia
- Siviglia, Spagna
- Budapest, Ungheria
- Siena, Italia
- Istanbul, Turchia
- Venezia, Italia
- Praga, Repubblica Ceca
- Edimburgo, Scozia
- Madrid, Spagna
- Parigi, Francia
- Lisbona, Portogallo
Le migliori isole d'Europa secondo Travel+Leisure:
- Ischia, Italia
- Santorini, Grecia
- Sicilia, Italia
- Madeira, Portogallo
- Isole Ionie (eccetto Corfù), Grecia
- Malta
- Mykonos, Grecia
- Paros, Grecia
- Hvar, Croazia
- Creta, Grecia