Come ogni anno Travel+Leisure ha stilato le classifiche dei suoi World's Best Awards, i riconoscimenti assegnati alle località internazionali più apprezzate dagli utenti. L'Italia porta a casa un risultato lusinghiero: due città e due isole sul podio delle rispettive graduatorie.

Panorama di Firenze – Foto Wikimedia Commons
in foto: Panorama di Firenze – Foto Wikimedia Commons

Le italiane più amate d'Europa sono le città d'arte. Prima in classifica è Firenze: la culla del Rinascimento rapisce il cuore dei turisti per il suo passato rinascimentale e i musei che custodiscono migliaia di capolavori, ma anche per la gastronomia e lo shopping.  Al terzo posto l'immortale Roma: nessuno può resistere al fascino della Città Eterna con i suoi monumenti che narrano una storia millenaria. In ottava posizione troviamo Siena, apprezzata per il centro medievale e lo storico Palio, mentre al decimo c'è la splendida Venezia. Anche la Spagna, come l'Italia, ottiene quattro località in top 15: al secondo posto c'è Barcellona, la vibrante metropoli spagnola nota per la coloratissima architettura frutto del genio di Gaudì. Seguono San Sebastián (4a), Siviglia (6a) e Madrid (13a).

Sul podio delle migliori isole d'Europa spiccano due italiane: Ischia e la Sicilia, rispettivamente al primo e al terzo posto. La regina della classifica Ischia, considerata "uno dei posti migliori per rilassare corpo e mente", conquista per i suoi paesaggi montuosi, le terme e le spiagge.  La Grecia occupa metà classifica con ben cinque posizioni: in top ten entrano Santorini (2a), le isole Ionie (5e), Mykonos (7a), Paros (8a) e Creta (10a).

Le migliori città d'Europa secondo Travel+Leisure:

  1. Firenze, Italia
  2. Barcellona, Spagna
  3. Roma, Italia
  4.  San Sebastián, Spagna
  5. Cracovia, Polonia
  6. Siviglia, Spagna
  7. Budapest, Ungheria
  8. Siena, Italia
  9. Istanbul, Turchia
  10. Venezia, Italia
  11. Praga, Repubblica Ceca
  12. Edimburgo, Scozia
  13. Madrid, Spagna
  14. Parigi, Francia
  15. Lisbona, Portogallo

Le migliori isole d'Europa secondo Travel+Leisure:

  1. Ischia, Italia
  2. Santorini, Grecia
  3. Sicilia, Italia
  4. Madeira, Portogallo
  5. Isole Ionie (eccetto Corfù), Grecia
  6. Malta
  7. Mykonos, Grecia
  8. Paros, Grecia
  9. Hvar, Croazia
  10. Creta, Grecia