Mancano pochi giorni alle vacanze di Natale ed è tempo di prenotare il viaggio tanto desiderato durante tutto l'anno. I turisti vanno a caccia dell'offerta più conveniente per trascorrere un periodo speciale durante le festività e le proposte e le opportunità per partire di certo non mancano. Per non trascorrere le solite vacanze in casa tra parenti e lunghe abbuffate, si può ritagliare un po' di spazio per fare le valigia e trascorrere una settimana o pochi giorni lontano da casa. Le idee di viaggio per Natale sono le più diverse ed ognuno può trovare il tipo di vacanza perfetto per lui. Tradizioni, convivialità ed atmosfera magica sono le caratteristiche necessarie e fondamentali per la vacanza di Natale ideale, anche se qualche volta ci si può lasciare andare a qualche stravaganza, mettendo in valigia il costume invece del cappotto.

Chi preferisce scappare dal freddo sceglierà una delle meravigliose mete esotiche dove bearsi al sole tra palme e mare cristallino rimpiangendo ben poco il clima rigido. Gli amanti della neve potranno scegliere migliaia di luoghi incantevoli dove trascorrere una piacevole settimana bianca. . Molto più tradizionale il Natale tra caldarroste, vin brulè e musica natalizia che si può vivere nelle città italiane ed europee che in questo periodo si trasformano in mondi magici, tra mercatini di Natale ed eventi dall'atmosfera fiabesca. Se proprio non riuscite ad abbandonare il detto "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", le vacanze di Natale sono talmente lunghe da consentire a tutti di trovare qualche giorno per una piccolo viaggio, trascorrendo i giorni più importanti delle festività in famiglia. Le idee di viaggio per Natale sono tantissime, basta preparare la valigia e scegliere la meta che più si avvicina ai nostri gusti. Di seguito qualche suggerimento da cui prendere spunto.

Scappare al mare per le ferie natalizie
Vacanze di Natale sulla neve in Italia
Dove sciare a Natale in Europa
Le città più belle per i viaggi di Natale

Scappare al mare per le ferie natalizie

[Foto di Manuel M Almenda]

Natale bianco tra pupazzi di neve, freddo, il camino acceso ed il profumo delle caldarroste. Dimenticate tutto questo, per una volta il Natale potrebbe essere davvero diverso. Negli ultimi anni le idee di viaggio per Natale più gettonate sono le mete calde, dove abbandonare il cappotto, guanti e sciarpe e portare con se costumi da bagno, occhiali da sole ed infradito. Tra i luoghi dove trascorrere il Natale al caldo ce ne sono molti che implicano tante ore di volo, ma ce ne sono altri per cui non bisogna viaggiare tanto e non richiedono un budget troppo elevato. Tra i piccoli angoli di paradiso da scoprire appena fuori dall'Italia uno dei più gettonati è l'Egitto ed in particolare Sharm El Sheikh. Nel mese di dicembre è come essere in piena estate, ci si può rilassare nel meraviglioso mare tra le coloratissime razze di pesci e perdersi nelle lunghe passeggiate nel deserto. Solo di notte la temperatura scende, a volte anche di molto, ma sarete protetti nelle calde stanze del vostro albergo di lusso. Altra meta calda vicina sono le Canarie, da Tenerife e Fuerteventura a Lanzarote. In particolare Tenerife fa parte delle idee di viaggio per Natale più belle, poichè in questo periodo si tengono anche spettacoli e musica dal vivo. Per trascorrere delle vacanze di dicembre da mille e una notte potrete volare fino a Dubai, dove di certo non rimpiangerete le atmosfere natalizie. Non solo per le cose stupefacenti che potrete ammirare, ma anche perchè quando sarete stanchi di stare distesi a prendere il sole potrete fare un giro sulla grande pista di sci artificiale. L'unica cosa da dimenticare se sceglierete una vacanza a Dubai è il prezzo da spendere, infatti si potrà vivere una vacanza da nababbi, dove la parola risparmio non esiste.

La meta per eccellenza delle vacanze al mare a Natale sono i Caraibi e qui le ferie invernali potranno avere davvero un sapore diverso. Il caldo Natale tra acque cristalline, splendide spiagge di sabbia bianca non vi farà rimpiangere il freddo della montagna e delle vostre città. Da dicembre ad aprile le temperature nei Caraibi sono superiori ai 25 gradi. Spiagge semi deserte in cui coccolarsi nel mese di dicembre dal sapore caraibico si possono trovare a Santo Domingo, Cuba, sulle coste del Messico, Barbados, Guadalupa, Martinica, Grenada, Antigua e le isole Cayman. Altri luoghi paradisiaci si trovano in Thailandia, alle Seychelles o le Maldive. Queste ultime sono il sogno nel cassetto di molti turisti che vogliono scappare via dalla monotonia e dallo stress delle loro città per rifugiarsi in una delle 200 isolette dell'arcipelago. Anche per Zanzibar dicembre è il periodo migliore per viaggiare, le temperature toccano i 30° e la pioggia è quasi inesistente.

Vacanze di Natale sulla neve in Italia

[Foto da Flickr]

Per chi ama la neve l'Italia offre tante possibilità per trascorrere il classico bianco Natale, tra piste da sci, baite e mercatini. In Italia si trovano alcuni dei centri sciistici più attrezzati d'Europa, dove si può praticare qualsiasi sport sulla neve, dalle arrampicate, allo sci di fondo, alle piste rosse, fino a quelle adatte anche ai novelli della montagna. Dalle Dolomiti, dove si trovano le migliori vette alpine, passando dagli appennini, che non hanno niente da invidiare ai centri delle Alpi, le località turistiche italiane richiamano migliaia di viaggiatori per la bellezza dei luoghi, la qualità delle piste ed anche per le bontà del palato.  Partendo dalla Valle d'Aosta troviamo la splendida Courmayeur famosa nel mondo per la sua bellezza, custodita come una perla preziosa dal Monte bianco. Per di Natale sulla neve in Italia non si può non considerare il Trentino, che con il suo paesaggio innevato è il luogo prediletto dagli sciatori. Di luoghi dove andare in vacanza in montagna ce ne sono tanti, uno molto caratteristico è Canazei, nella Val di Fassa dove i viaggiatori potranno usufruire degli impianti di risalita e delle graziose baite calde ed accoglienti.

Nelle vicinanze si trova Madonna di Campiglio che, una meta frequentata da molti vip, ma anche uno dei luoghi più belli dove sciare in Italia. Oltre allo sci ed alla neve in Trentino si svolgono i mercatini natalizi tra i più belli d'Europa, come ad esempio a Bolzano, dove piazza Walther si trasforma in un grande villaggio di Natale con òle classiche casette di legno e le luci che illuminano le vie del centro storico. Scendendo lungo lo stivale altra meta italiana che regala piacevoli atmosfere natalizie è l'Umbria che non a caso ospita il più grande albero di Natale del mondo. Questo si accende con le sue mille luci sul monte Ingino, nella città di Gubbio. Le piccole cittadine dell'Umbria durante il periodo natalizio si trasformano in piccoli presepi, piene di luci, mercatini dall'atmosfera incantata. Inoltre qui non manca la neve e ci sono bellissime stazioni sciistiche in cui divertirsi con tutta la famiglia. Ma le mete per le vacanze in montagna a Natale non finiscono qui, infatti anche il sud, nonostante il clima sia più mite, regala delle delle perle per gli amanti dell'alta quota. Addirittura nella regione più calda d'Itala, la Sicilia, durante il Natale è possibile sciare. Non si tratta di un luogo come un'altra ma di una vacanza ancor più magica poichè potrete sciare sull'Etna, una sensazione unica poichè intorno a voi non ci saranno i soliti paesaggi innevati, ma potrete sciare vista mare.

Dove sciare a Natale in Europa

[Foto da Flickr]

Anche l'Europa offre tante idee di viaggio per Natale sulla neve. In effetti non sempre serve trovare modi alternativi per trascorrere le ferie natalizie, ma spesso le più belle ed emozionati sono proprio quelle più tradizionali trascorse in luoghi dove una spolverata di neve rende tutto più magico. Se amate le atmosfere classiche del Natale la Svizzera e l'Austria sono i luoghi giusti per le vostre vacanze oltre il confine. Una delle mete più gettonate, anche perchè molto vicina all'Italia, è infatti l'Austria. In particolare le valli Tirolesi sono attraversate da 3.500 chilometri di piste dove si possono praticare tutti gli sport invernali. La Francia offre alcune mete di lusso, dove la vita mondana la fa da padrone. Tra queste ricordiamo Chamonix, Les Deux Alpes e Megeve. Queste località offrono tutto ciò che si desidera da una vacanza in montagna a Natale, dalle passeggiate con la famiglia in sentieri che attraversano boschi ed i torrenti e tantissime opportunità per rilassarsi. In questa regione delle Alpi francesi sono presenti grandi laghi, sorgenti termali, importanti impianti di discesa ed una tradizione antica di cura e benessere, che richiama ogni anno milioni di turisti.

Una meta molto interessante dove trascorre le vacanze di Natale è la Carinzia, una località che offre tante attrattive diverse. Prima fra tutti le piste da sci, molto attrezzate e moderne, per tutti i tipi di sport. Una meta ideale per le famiglie è in particolare il monte Katschberg, dove ci sono delle zone interamente dedicate ai più piccoli che possono giocare e divertirsi con i propri coetani prendendo confidenza con la neve. Se si cercano delle vacanze sulla neve low cost un'idea è Bansko in Bulgaria, che non ha niente da invidiare alle mete più rinomate.  Si trova ai piedi del monte Pivet e dispone di tanti hotel dalle fasce di prezzo medio basse, mentre le piste riscuotono tanto successo tra gli amanti del genere.

Le città più belle per i viaggi di Natale

[Foto di Michael Caven]

La magia del Natale avvolge la maggior parte delle città in Europa ed in Italia, che per l'occasione si vestono a festa creando delle atmosfere da favola. Copenhaghen e Stoccolma, sono famose, oltre che per il freddo, anche per i mercatini di Natale. Tra le casette di legno tutte addobbate con mille luci, non sarà strano vedere qualche folletto che saltella o intravedere Babbo Natale. Ai Giardini di Tivoli, c'è il mercatino più bello della città che si può ammirare dal 15 novembre al 4 gennaio. Nell'altra città europea fredda per antonomasia, la Svezia, si suggerisce una passeggiata a Gamla Stan, la città vecchia situata sull’isola di Stadsholmen. Per un viaggio di Natale romantico la meta perfetta è Parigi dove si trovano le luminarie più famose del mondo. Nel periodo natalizio passeggiare per gli Champs-Élysées con lo sfondo della Tour Eiffel è un'emozione unica da provare almeno una volta nella vita. Una capitale europea bella tutto l'anno, ma che a Natale sa dare il meglio di se è Praga. Il suo mercatino in piazza della Città Vecchia è famoso in tutto il mondo e tra le sue bancarelle si può trovare davvero di tutto, dagli addobbi più originali a fantastici oggetti di artigianato. Durante il periodo di Natale anche la Germania svela la sua faccia festaiola e suggestiva. Tra le città da non perdere c'è Francoforte, con la più grande fiera natalizia della nazione, con più di 200 chioschi illuminati. Passeggiare per le strade della città è incantevole, ma se il freddo si fa sentire arriva in soccorso il vin brulè ed i deliziosi biscotti di marzapane.

Anche l'Italia diventa magica a Natale e la città da visitare è la capitale. Roma nei giorni dell'Avvento è piena di alberi di Natale e luminarie in ogni angolo, che rendono ancor più suggestivi i monumenti senza tempo che la città custodisce. Brindare al Natale o al Capodanno a Venezia è un'idea di viaggio per Natale per chi cerca il romanticismo e le atmosfere incantate. Le calle e i canali con le luci che si specchiano sull'acqua rendono la città magica. Inoltre Venezia è anche famosa per l’ormai tradizionale gara del bacio detta “Capodanno Love” dove le coppie allo scoccare della mezzanotte si baciano appassionatamente. Anche Milano, Torino, Firenze e Napoli a Natale offrono la loro anima migliore. Tra concerti, spettacoli, luci ed il profumo della cioccolata calda che invade la città sono delle mete da non perdere se decidete di trascorrere le vostre vacanze di Natale in Italia.

[Foto di Trysll]