Quali sono i migliori hotel di lusso del mondo? La parola a Mr & Mrs Smith, sito che presenta una selezione di boutique hotel sparsi per il globo. I voti di 22.000 utenti e 50 esperti hanno decretato i vincitori per ogni categoria. Su un range di 1.000 alberghi, i trionfatori sono 12, di cui tre italiani.

L'Italia vince in una categoria che fa onore al rinomato fascino latino. Il premio Sexiest Room of the World, "La stanza più sexy del mondo", se lo aggiudica la Suite Roccia del Bellevue Syrene di Sorrento. Vero e proprio inno alla seduzione italiana, la camera offre tutto l'occorrente per soddisfare le fantasie più piccanti: vasca idromassaggio, letto a baldacchino e vista mare. In più la suite è ricavata da un'antica grotta romana, il che aggiunge una dose extra di fascino a questa location affacciata sul magico Golfo di Napoli.

Un altro hotel italiano che ha rapito il cuore dei votanti è il Monteverdi, situato a Castiglioncello del Trinoro in provincia di Siena, meta al top per le vacanze in Toscana. Qui il trionfatore è il ristorante Oreade che vince nella categoria Best Hotel Restaurant. Il locale è stato premiato per la ricca carta dei vini, il variegato menù toscano e l'atmosfera romantica dell'hotel, immerso in un villaggio medievale e circondato da vigneti e campi a perdita d'occhio.

Se progettate una vacanza in Puglia potete recarvi nella Masseria Cervarolo di Ostuni, vincitrice nella categoria Best Budget Boutique Hotel. La struttura offre una full immersion nella cultura pugliese, a partire dalla tipica architettura dei trulli per continuare con i corsi di cucina locale e danza folkloristica.

Per la categoria Best-Dressed, dedicata al miglior design, vince l'Ett Hem di Stoccolma, un mix di minimalismo tutto svedese e gusto vintage. Vincitore dell'Hottest Hotel Bar è Zetter Townhouse di Londra, noto per i suoi cocktail davvero fuori dal comune. La migliore piscina è quella dell'Amangiri, nello Utah, mentre la migliore spa, apprezzata per il suo stile eco-friendly, si trova in Vietnam nel The Nam Hai, Hoi An.

Se siete una famiglia, Smith's vi suggerisce il Jean-Michel Cousteau Resort nelle isole Fiji, che offre relax e divertimento per grandi e piccini, dallo yoga all'animazione fino agli sport acquatici. The Eco Awards se lo aggiudica la Song Saa Private Island in Cambogia, resort di lusso con spa immerso in una riserva marina protetta. Lo Huka Lodge in Nuova Zelanda vince il premio Above and Beyond, dedicato ai grandi spazi aperti. Il Best Newcomer se lo aggiudica il The Battery di San Francisco, mentre il premio Best Smith Hotel 2015 va a The Pig- On the Beach nel Dorset, Regno Unito, vincitore assoluto per la location romantica e suggestiva.

I migliori hotel del mondo secondo Mr & Mrs Smith:

  • Best-Dressed Hotel: Ett Hem, Stoccolma
  • Sexiest Bedroom in the World: Suite Roccia, Bellevue Syrene, Sorrento
  • Hottest Hotel Bar: Zetter Townhouse, Londra
  • Best Hotel Restaurant: Oreade, Monteverdi, Castiglioncello del Trinoro
  • Best Hotel Pool: Amangiri, Utah
  • Best Spa Hotel: The Nam Hai, Hoi An, Vietnam
  • Best for Families: Jean-Michel Cousteau Resort, Fiji
  • The Eco Award: Song Saa Private Island, Cambogia
  • Best Budget Boutique Hotel: Masseria Cervarolo, Ostuni
  • Above and Beyond: Huka Lodge, Nuova Zelanda
  • Best Newcomer: The Battery, San Francisco
  • Best Smith Hotel 2015: The Pig – On the Bay, Dorset, Regno Unito