In Europa c'è l'imbarazzo della scelta per i patiti delle manifestazioni enogastronomiche. Gli amanti del luppolo, ad esempio, possono scatenarsi nelle principali feste della birra in Europa, ma anche gli appassionati del buon vino possono esultare. Certo, a differenza delle feste della birra, le manifestazioni enologiche non sono aperte a tutti, ma spesso sono riservate esclusivamente agli operatori specializzati. Insomma: vietato l'ingresso ai non intenditori. Chi però rientra nei criteri per partecipare a questi eventi, può ritenersi soddisfatto. In lungo e in largo per il Vecchio Continente si organizzano eventi e manifestazioni dove è possibile degustare vini pregiati partecipando ad incontri e tavole rotonde con i migliori sommelier. Tra rassegne, workshop e convegni, si potranno sorseggiare i migliori rossi, bianchi e spumanti, esaltando questa bevanda millenaria che da sempre è la protagonista delle nostre tavole. Scopriamo alcune tra le più importanti fiere del vino in Europa.

Verona: Vinitaly

Il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati è probabilmente l'evento enologico più noto non solo d'Italia, ma anche d'Europa. E, forse, del mondo intero. La manifestazione ospita ampi padiglioni dedicati ai produttori italiani, suddivisi per regioni, e in più, dall'edizione 2014, anche un padiglione internazionale. Grazie a 4.000 stand espositivi, le aziende offrono agli operatori del settore nuove opportunità di business e la possibilità di degustare i migliori vini offerti dalle cantine espositrici. A cavallo fra tradizione e avanguardia, nel corso di Vinitaly 2014 si è distinta in particolare l'area Vinitaly bio, dedicata alla produzione di vino biologica e biodinamica certificata. Tra rassegne, eventi speciali e concorsi enologici internazionali, non c'è un attimo di noia per gli intenditori. Il prossimo appuntamento è con Vinitaly 2015, che si terrà dal 22 al 25 marzo 2015 come sempre a Verona.

Düsseldorf, Germania: ProWein

La ProWein di Düsseldorf è la più grande fiera del vino in Germania, nonché un'istituzione per gli specialisti e i semplici appassionati del settore enologico. Ogni anno questo trade show presenta vini e liquori di oltre 50 paesi, con un occhio alle innovazioni più succose dell'ambito vinicolo. Tra le ultime novità c'è ad esempio la FIZZZ Lounge, una sezione speciale per cocktail che prevedono ardite combinazioni tra alcoolici e vegetali come carote, cetrioli e peperoni. Nel 2014 l'evento ha visto anche la Champagne Lounge, dove si possono ammirare (e degustare!) i migliori champagne d'Europa. C'è spazio anche per la produzione biologica, realizzata secondo criteri di sostenibilità, e per i liquori. Il prossimo anno la ProWein si terrà dal 15 al 17 marzo 2015.

Bordeaux, Francia: Vinexpo

La città di Bordeaux, in Francia, è rinomata per essere la patria del vino d'Oltralpe. Non solo è all'avanguardia come centro di vinoterapia in Europa, ma offre uno dei più grandi saloni del vino internazionali: il Vinexpo. Da più di trent'anni questa manifestazione si propone di suggellare rapporti tra partner commerciali e di presentare al mondo le novità in fatto di vino e distillati. L'evento presenta aree a tema come il concept bar "Spiritual", dedicato ai cocktail, spazi dedicati ai vini frizzanti e rosé, ma anche una varietà di convegni e workshop. Questa formula ha riscosso parecchi consensi anche fuori dal Vecchio Continente, tant'è che anche quest'anno si è tenuto a Hong Kong il Vinexpo Asia-Pacific, mentre dall'1 al 2 novembre Tokyo ospiterà Vinexpo Nippon. Per quanto riguarda il prossimo salone del vino in Francia, Vinexpo a Bordeaux si terrà dal 14 al 18 giugno 2015.

Londra, Regno Unito: London Wine Fair

Con oltre 500 espositori, la London Wine Fair offre il meglio della produzione vinicola internazionale, lasciando spazio anche alle piccole aziende britanniche e irlandesi. Convegni, seminari e degustazioni rendono il programma ricco di eventi e mai banale. Una curiosità: anche al London Wine Fair, proprio come nel famoso Hyde Park di Londra, è presente lo Speakers' Corner, un angolo informale dove chiunque può esternare i propri pensieri a ruota libera. Quest'anno la LWF si è tenuta dal 2 all'8 giugno 2014, in occasione della London Wine Week. Dato il grande successo della scorsa edizione, nel 2015 l'evento si replicherà all'Olympia London dal 18 al 20 maggio.