2.424 CONDIVISIONI

Le località di mare più economiche in Italia

Un’indagine di Casevacanza.it ha individuato le località di mare in cui si paga di meno per l’affitto di case vacanza nei mesi di luglio ed agosto 2014.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Danilo Massa
2.424 CONDIVISIONI
Baia delle Zagare nel Gargano.
Baia delle Zagare nel Gargano.

Vacanze di risparmio, ma – per i più – pur sempre vacanze. E allora si parte cercando di risparmiare in primo luogo sull'alloggio. C'è chi sceglie il campeggio, il camper, l'ostello e chi, non volendo rinunciare alle comodità, si orienta sulla casa. Una scelta, quest'ultima, che permette di risparmiare anche sui costi di vitto, dal momento che un pasto cucinato è certamente più economico di una cena al ristorante. Il portale Casevacanza.it ha individuato, sulla base del proprio database, le località turistiche italiano con i prezzi di affitto più bassi di immobili con quattro posti letti per vacanze di una settimana.

Luglio 2014:

  1. Vico del Gargano – Puglia: 270 euro
  2. Nettuno – Lazio: 300
  3. Peschici – Puglia: 300
  4. Maratea – Basilicata: 350
  5. Bellaria-Igea Marina – Emilia-Romagna: 350
  6. Vieste – Puglia: 350
  7. Campomarino – Molise: 350
  8. Tropea – Calabria: 370

Agosto 2014:

  1. Nettuno – Lazio: 400
  2. Maratea – Basilicata: 450
  3. Vico del Gargano – Puglia: 450
  4. Campomarino – Molise: 450
  5. Nova Siri – Basilicata: 470
  6. Bova Marina – Calabria: 500
  7. Bellaria-Igea Marina – Emilia-Romagna: 500
Immagine

Una vacanza nel Gargano dà accesso ai prezzi più convenienti. Per il mese di luglio la località più economica è Vico del Gargano (270 euro a settimana), ma in generale lo sperone d'Italia è low cost anche in altissima stagione con località note come Peschici o Vieste che ad agosto si fermano in media ad appena 520 e 500 euro (300 e 350 a luglio).

Vico del Gargano (Foto di Roberto Ferrari da Wikipedia).
Vico del Gargano (Foto di Roberto Ferrari da Wikipedia).

Nettuno, in provincia di Roma, è invece la seconda località più economica a luglio (300 euro) e la prima ad agosto (400 euro). Molto bene Maratea, nella quale è possibile trascorrere una vacanza a luglio con circa 300 euro e ad agosto con 450. Ancora in Basilicata – ma questa volta sullo Ionio – troviamo un'altra località ideale per le nostre vacanze low cost: Nova Siri. Qui è possibile trovare alloggio ad agosto (sempre per quattro ospiti) con 450 euro.

Tra le mete di mare low cost non solo Puglia e Basilicata, ma anche Calabria. In questa regione, le case vacanze sono a Tropea e Bova Marina, dove un affitto di una settimana di luglio costa in media 370 euro. Segue subito dopo Praia a Mare con 380 euro. Scendendo, superiamo il mare dello Stretto di Messina ed arriviamo in Sicilia, regione che riesce a piazzare una sola località nella classifica di Casevacanze.it: Marsala. Qui ad agosto una vacanza costerà in media 550 euro a settimana.

Salendo verso il Nord Italia troviamo in Emilia Romagna la prima località low cost. Si tratta di Bellaria-Igea Marina, per trascorrere una vacanza nella quale è necessario spendere a luglio 350 euro a settimana, che salgono a 500 ad agosto. Nonostante la Bandiera Blu, è low cost anche Campomarino, in Molise, che a luglio costa 350 euro e ad agosto 450 a settimana.

[Foto in apertura di Giuseppe Palumbo da Wikipedia]

2.424 CONDIVISIONI
I posti più economici dove sciare in Europa: al primo posto c'è una meta italiana
I posti più economici dove sciare in Europa: al primo posto c'è una meta italiana
Questa casa di container è economica, sostenibile e resiste agli uragani
Questa casa di container è economica, sostenibile e resiste agli uragani
Perché gli hotel stanno diventando più economici dei b&b
Perché gli hotel stanno diventando più economici dei b&b
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views