Maggio dei Monumenti 2011: programma del weekend dal 6 all’8 maggio
Da un fine settimana all'altro continua l'iniziativa che ogni anno vede protagonista la città di Napoli: il Maggio dei Monumenti 2011 è volto a far conoscere la bellissima città partenopea con una serie di eventi di intrattenimento, culturali e in primo luogo musicali, dal momento che si tengono numerosi concerti di musica classica e contemporanea. Quest'anno il celebre compositore Franz Liszt è il grande protagonista della scena: parecchi concerti sono infatti dedicati a lui, mentre altri seguono le opere di altri grandi autori. Sul fronte moderno invece si tengono numerose esibizioni di concerti di musica jazz in varie sedi della città tra palazzi storici e persino come spettacoli itineranti tra le antiche strade dei cardi e dei decumani.
L'obiettivo dell'annuale iniziativa è infatti quello di valorizzare le bellezze architettoniche e artistiche della città, legandole a iniziative culturali che possono rappresentare un ottimo intrattenimento per chi voglia vivere la città nel weekend. Maggio è infatti il periodo migliore per godersi Napoli: le splendide giornate di primavera le conferiscono una luce che ne risalta tutto il suo splendore, ed è per questo motivo che la bella stagione vede la città invasa dai turisti. Difatti è la meta ideale per chi pianifica una fuga nel weekend, magari un city break, e non sa dove andare in vacanza: agli occhi del visitatore che si imbatte nei giorni del maggio dei monumenti Napoli appare ancora più viva di quanto non lo sia già. Di contro, per il suo abitante è un'ottima occasione per conoscere il luogo in cui vive sotto aspetti che generalmente non lo coinvolgono, apprezzandone ancora di più la sua vitalità culturale e la sua storicità.
Vediamo gli appuntamenti di questo weekend: alle 18.30 presso la Chiesa S. Anna dei Lombardi si terrà uno degli appuntamenti dedicati a Liszt (ingresso gratuito con prenotazione allo 081403963 o scrivendo a info@associazionenapolinova.it). Sabato 7 maggio l'appuntamento è alle 19 al Museo Diocesano per "…In Coro" della Nuova Orchestra Scarlatti (biglietto 12 euro). Domenica 8 maggio dalle 11 alle 13.30 all'Accademia di belle arti un concorso di danza, musica, teatro e poesia: “Il Grande Slam, il gioco delle performing arts di Movimento Danza”. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Napoli.
[Foto in apertura di Armando Mancini]