In principio era il caos, una massa primordiale informe e confusa. Quattro forze, aria, acqua, fuoco e terra, si scatenavano incontrollate, dilagando nel vuoto cosmico in perenne discordia. Ma poi sopraggiunse una forza ancora più grande che arrivò a unificarle, portando armonia dove prima c’era solo confusione. Quella forza, capace di conciliare i quattro elementi, era l’amore.

I miti di tutti i tempi e di tutte le latitudini ci parlano dei quattro elementi, acqua, fuoco, terra e aria. Poteri complementari che sono in grado di dare la vita. E possono offrirvi lo spunto per un San Valentino davvero speciale. A quale elemento vi sentite più affini in amore, e soprattutto, che tipo di coppia è la vostra? Impetuosa come il fuoco, costante come la terra, sorprendente come l’acqua o fantasiosa come l’aria? Abbiamo selezionato per voi una serie di proposte su misura per trascorrere il weekend di San Valentino insieme alla vostra dolce metà, lasciandovi trasportare dalla magia degli elementi. Visiterete luoghi fantastici e fuori dal tempo, vi lascerete coccolare dal confort di splendidi hotel, vivrete avventure al di là di ogni immaginazione. E ora scegliete l’elemento che rappresenta la vostra coppia…

Aria – Vivacità
Acqua – Sensibilità
Terra – Saggezza
Fuoco – Passione

Aria – Vivacità

Mongolfiere sui monti [Foto di LoggaWiggler]
in foto: Mongolfiere sui monti [Foto di LoggaWiggler]

L’aria è un elemento impalpabile e giocoso, capace di scompigliare i capelli con una folata dispettosa, ma anche di creare potentissimi uragani. Siete due persone creative, dinamiche e sempre in movimento, capaci di passare da un'idea (folle) all'altra in un batter d’occhio. La vostra è una coppia complice e affiatata ma mai appiccicosa, basata sul dialogo, sulle risate e sui progetti condivisi. Per giurarvi amore eterno, cosa c’è di meglio di un emozionante volo ad alta quota? Nel ponte di San Valentino, luoghi incantati come Aosta e la Val Pusteria si popoleranno di coloratissimi palloni aerostatici in occasione della ricorrenza più dolce dell'anno. Ogni mattina si organizzeranno voli in mongolfiera per le coppie più avventurose e temerarie (proprio come voi, vero?). Potrete vivere il brivido dell’altitudine abbracciati al vostro amore, ammirando il panorama mozzafiato delle Alpi e delle Dolomiti e sorvolando giganti come il Monte Bianco, il Cervino o le Tre Cime di Lavaredo. E non mancherà neppure un brindisi ad alta quota! Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro a persona: non male per un bacio a 3000 mt d’altezza.

E se siete ancora più spericolati, ecco un’esperienza a tutta adrenalina: il Fly Emotion, un volo di coppia che consente di sorvolare un’incantevole valle montana. Ci troviamo infatti ad Albaredo, nella splendida Valtellina, dominata dalla natura incontaminata delle Alpi Orobie. L’ideale per vivere l’ebbrezza di un volo romantico e mozzafiato, immersi tra il verde dei boschi e l’immensità del cielo! Muniti di imbragatura e agganciati a un cavo d’acciaio, decollerete per un volo di quasi 3 km tra andata e ritorno. I prezzi per coppia variano tra i 50 e i 70 euro, ma in occasione di San Valentino c’è la possibilità di regalare a chi amate la Gift Card, un buono per un volo in due. Fino al 14 febbraio, sul sito di Fly Emotion è possibile acquistare il coupon a un prezzo speciale. Cosa aspettate, allora?

Acqua – Sensibilità

Foto di Oscar W. Rasson.
in foto: Foto di Oscar W. Rasson.

L’acqua è l’elemento più duttile e imprevedibile: dolce come quella dei ruscelli o salata come quella del mare, profonda e misteriosa come quella degli oceani, rigenerante come quella di sorgente. Una coppia “acquatica” è una coppia tenera e affettuosa, a volte desiderosa dei propri spazi ma sempre pronta a comprendersi e venirsi incontro. Siete persone sensibili e piuttosto tranquille, ma al tempo stesso non disdegnate le emozioni forti e indimenticabili. Quelle che vi può offrire il soggiorno in un favoloso hotel sottomarino, vera e propria postazione subacquea da raggiungere in maschera e bombole d’ossigeno. È la soluzione giusta per chi ama sperimentare: volete mettere l’emozione di una notte nel fondo dell’oceano, circondati da un’infinità di pesci tropicali? Piccolo e trascurabile particolare: la tariffa per notte si aggira intorno ai 600 dollari a persona.

Alternative più economiche ce ne sono, e molte. Per chi ha voglia di una dichiarazione d’amore in mare aperto, sono diverse le minicrociere di 3-6 giorni che permettono di vivere la movida della solare Barcellona o le suggestioni orientali dell’intrigante Tunisi, salpando da Civitavecchia, Genova, Napoli o Palermo. I costi partono dai 170 euro a persona. Se preferite un romantico itinerario fluviale, potete salpare per una minicrociera di 3-4 giorni sulla Senna, il fiume simbolo di Parigi, città degli innamorati per eccellenza. Il costo a persona è intorno ai 300 euro. Tornando dalle nostre parti, potete optare per una romantica cena in barca, circondati dalle meraviglie dell’incantevole Golfo di Napoli, a prezzi che partono dai 280 euro. Un modo unico per deliziare l’anima, i sensi e… il palato. E per condividere emozioni indelebili, che resteranno vostre per sempre.

Terra – Saggezza

Vigneti in Toscana [Foto di Wikimedia Commons]
in foto: Vigneti in Toscana [Foto di Wikimedia Commons]

La terra richiama la stabilità, la concretezza, ma anche la fertilità e la rinascita della vita. Siete persone affidabili e premurose, su cui si può sempre contare: leali e fedeli, preferite i fatti alle smancerie. Il vostro amore è solido e inossidabile, basato sulla stima e sull’attrazione intellettuale. La vacanza che fa per voi è un tour enogastronomico, magari tra i floridi vigneti della Toscana. Ridenti agriturismi, situati nelle valli tra Chianti e Valdarno, propongono stuzzicanti cene di San Valentino a base di piatti locali. I prezzi? Irrisori: spesso non superano i 25 euro a testa. E che cosa ne dite di un romanticissimo tour in carrozza alla scoperta delle colline toscane? Un’iniziativa al profumo d’altri tempi, che non mancherà di stupirvi. A bordo di un cocchio trainato da cavalli visiterete ville d’epoca, dimore storiche e gli splendidi castelli di Poppiano e Montegufoni. Il tutto condito da degustazioni di prodotti tipici e vini pregiati, mentre gli stessi cocchieri vi allieteranno con canti, musiche e aneddoti storici. L’itinerario ha un costo a partire dai 165 euro.

L’alternativa per una fuga romantica? L’Umbria, in particolare lo splendido borgo di Gubbio, ricco di testimonianze artistiche di un illustre passato medievale. Ma Gubbio vanta anche stupendi scenari naturali e un’enogastronomia ricca di prodotti squisiti, come il pregiato tartufo o il vino rosso di Montefalco. Se preferite coccolarvi in hotel di lusso, potete optare per soluzioni dotate di centro spa e piscina, dimore nobiliari restaurate e trasformate in favolosi resort con tariffe oscillanti tra gli 80 e i 200 euro. Se preferite qualcosa di più economico, potrete puntare su deliziosi alberghi-ristoranti situati nel cuore di Gubbio, dove unire un comodo soggiorno alla degustazione di piatti tradizionali, preparati a regola d’arte. In questo periodo, poi, sono spesso in vigore promozioni speciali per gli innamorati: ad esempio, tre giorni in camera doppia possono costare sui 150 euro (solo 25 euro a persona!). Perché non approfittarne, magari proprio per San Valentino?

Fuoco – Passione

Il fuoco è l’elemento della passione per antonomasia. Bruciante e indomabile, è il simbolo dell’immortalità e della purificazione. Inutile dire che siete una coppia appassionata e intraprendente, nata per condividere ogni tonalità delle emozioni. Siete due partner impetuosi e schietti, capaci di discutere una giornata intera per poi tornare più innamorati di prima. Il viaggio di San Valentino su misura per voi, amanti del rischio e dell’avventura, è un tour… infuocato, alla scoperta dei vulcani più celebri. Che ne pensate di fare un giretto all'altro capo del mondo, più precisamente in Nuova Zelanda? La scelta, in questo caso, cade sul Parco Nazionale del Tongariro, soprannominato affettuosamente "Mordor" in quanto set cinematografico della fortezza di Sauron, l'oscuro antagonista de Il Signore degli Anelli, il celeberrimo kolossal fantasy di Peter Jackson ispirato al romanzo di J.R.R. Tolkien. Il parco ospita i vulcani più alti del paese, ossia il già citato monte Tongariro (1967 mt), il monte Ngauruhoe (2291mt) ed il massiccio monte Ruapehu (2797 mt), alias "Monte Fato" nella trilogia filmica di Jackson. Ma non è tutto: anche la vibrante città di Auckland, nei suoi dintorni, nasconde una sorpresa…vulcanica: l'isola Rangitoto, visitabile in traghetto. Se volete un punto d'appoggio, vari sono i b&b nei pressi di Auckland, con prezzi che vanno da una media di 130 euro a coppia per notte. 

 [La foto in apertura è di Eleazar]