Arriva Natale, i familiari cominciano a riunirsi intono a grandi tavolate; tante chiacchiere, tanto cibo e poca privacy. Eppure il Natale è il periodo più romantico dell'anno, immerso in delle atmosfere fiabesche che sono in questo periodo si possono vivere. Per un anno si può convertire l'assioma "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", lasciare a casa le riunioni familiari e trascorrere le ferie natalizie con la persona amata. Vi sono tanti modi e tanti luoghi per trascorrere delle vacanze di Natale romantiche, l'importante è avere al proprio fianco una persona speciale che renderà il nostro viaggio ancor più idilliaco. Le mete romantiche sono moltissime: si va dalla montagna, alle città d’arte, ai soggiorni in spa, fino al mare dei Caraibi. Tutto dipende dal tempo a disposizione e da quanto si è disposti a spendere. Il sogno sono le mete esotiche, lontane dal freddo, ma a Natale diventano magiche anche molte città più vicine a noi. Qualunque sia la scelta per il vostro viaggio romantico l’importante sarà trascorrere dei giorni magici con il vostro partner, lasciando a casa problemi e lavoro e dedicando del tempo prezioso alla vostra storia d'amore.

Natale romantico nei borghi d'Italia
Le città Europee dell'amore
Vacanze di Natale al mare
Natale romantico in montagna
Gli hotel romantici per Natale

Natale romantico nei borghi d'Italia

[Foto di Jakob Montrasio-Fan]

Per trascorrere un Natale indimenticabile insieme alla nostra anima gemella non bisogna per forza affrontare lunghi viaggi e raggiungere mete lontane. Anche la nostra bell'Italia è ricca di luoghi romantici dove passeggiare mano nella mano nelle atmosfere incantate dei borghi medievali o concedersi momenti di relax nei piccoli paesini di montagna. Dalla Toscana all'Umbria passando per la Campania ed il Veneto la scelta è davvero ardua. Basterebbe pensare alla storia di Romeo e Giulietta per indirizzare il vostro viaggio romantico nella dolce Verona, che in questo periodo dell'anno assume ancor più fascino non essendo presa d'assalto dai turisti.  Oltre a Verona, anche Venezia è il rifugio perfetto per gli innamorati. Le gondole che vanno su e giù per i canali, cene a lume di candela e passeggiate al chiaro di luna in Piazza San Marco fanno si che il romanticismo sia garantito. Se siete in cerca di panorami mozzafiato, non si possono non citare le Cinque Terre, il cui golfo non a caso è conosciuto come il Golfo dei Poeti. E' un luogo speciale per lasciarsi andare alla dolcezza e scambiarsi tenere promesse d'amore. Indimenticabile sarà passeggiare lungo la Via dell'Amore, soffermandosi sulle panchine per assaporare e godere del profumo del mare d'inverno.

Un'altra idea per passare il Natale in uno dei luoghi simbolo dell'amore è soggiornare a Gradara, paese della celebre storia di Paolo e Francesca raccontata da Dante. Il borgo marchigiano protagonista di questo amore tragico è diventata uno dei luoghi che più di ogni altro incarna l'amore. Tra passeggiate in carrozza e cene in cunicoli medievali si può vivere un'atmosfera di altri tempi. Altro luogo romantico per eccellenza è Certaldo, in Toscana. Si tratta di un borgo arroccato su una collina, che fu patria di Boccaccio e che offre paesaggi incantevoli. Per rendere il vostro soggiorno ancora più romantico, potete scegliere di dormire in una residenza storica e dove potrete rilassarvi in camere e letti rinascimentali oltre a godere della cucina tradizionale. Spostandoci più verso sud i luoghi romantici per Natale non mancano, pensiamo a Roma, con la sua bellezza classica, dove sentirsi un pò Audrey Hepburn e rivivere l'atmosfera delle vacanze romane, passando per i più bei luoghi storici della Capitale.

Le città Europee dell'amore

[Foto di Daxis]

Se si pensa al romanticismo a Natale la prima città che viene in mente è sicuramente Parigi. Una città che già normalmente evoca sentimentalismi e dolcezza, ma che nel periodo natalizio da il meglio di se, quando si accendono le luci degli Champs Elysee e i mercatini cominciano a popolare la città. Tutte le coppie dovrebbero andare almeno una volta nella vita a Parigi, ma farlo a Natale rende tutto ancor più magico. Davvero emozionante è fare un giro sulla ruota panoramica in Piazza della Concordia addobbata con milioni di lucine scintillanti. E di certo non può mancare l'edificio più rappresentativo della città, la romantica Torre Eiffel, per godere ancor meglio del simbolo parigino potrete pattinate ai suoi piedi su una pista di ghiaccio allestita durante il periodo invernale.

Una meta un pò più alternativa, rispetto alle classiche capitali europee è Bruges, una meta ideale per coppie che vogliono trascorrere un week end ricco di romanticismo, cultura e buona musica. Questa città è considerata la Venezia del Nord, infatti il suo paesaggio fatto di canali e specchi d’acqua ricorda molto la nostra Serenissima. Su questo sfondo da favola ci si può lasciare andare alla più dolce delle tentazioni: la cioccolata. Infatti il week end a Bruges sarà un viaggio romantico al cioccolato, tra le cioccolaterie storiche più antiche di Europa e dove si può gustare la Brugsch Swaentje, la cioccolata più famosa della città. Girare tra palazzi e piazze maestose, gustando cioccolata con la persona amata sarà un connubio perfetto per la vostra vacanza romantica.

[Foto di eptc414]

Altra città che a Natale si trasforma in magia è Praga. Sembra quasi che uno snowglobe, la palla di neve che ognuno di noi ha a casa come soprammobile, qui prenda vita. E quei luoghi incantati che da piccoli sognavamo facendo cadere la neve a comando esistano davvero e neanche troppo lontano da noi. Praga a Dicembre è ancor più bella. I tetti della case si riempiono di neve, gli alberi di Natale adornano le piazze insieme ai mercatini natalizi che animano la Città Vecchia. Altra città dell'est ricca di fascino e romanticismo è Budapest, soprattutto per la bellissima fiera natalizia, allestita nel centro della città e conosciuta ormai in tutta Europa . I mercatini di Natale, in realtà si trovano in tutta Europa, infatti non è da meno la Germania. Tra i mercatini più suggestivi della Germania da non perdere è quello di Monaco, con la sua atmosfera tipicamente bavarese.

Per chi non teme le temperature natalizie può provare l'atmosfera romantica delle città del nord. Tra le più suggestive Stoccolma, costruita su 14 isole, che saprà regalare una vacanza di assoluto fascino. L'altra capitale del Nord è Copenhagen, dove si possono visitare i romantici castelli della città, e sognare attraverso le storie che si sono susseguite in questi luoghi. Da non perdere a Copenhagen anche la visita al Museo Thorvaldsen che ospita la famosa scultura Amore e Psiche, una tappa obbligata del vostro tour romantico, che rievoca il fascino di Cupido che trafigge il cuore degli innamorati con le sue frecce.

Vacanze di Natale al mare

[Foto di Nattu]

Se queste mete sono troppo fredde, e volete passare il Natale in un angolo di paradiso insieme al vostro partner le destinazioni romantiche per eccellenza sono le splendide spiagge esotiche. Fare il cenone di Natale a maniche corte e salutare il nuovo anno in costume, magari con un tuffo a mare non è un sogno, ma ci sono dei luoghi dove questo è possibile. Per un viaggio di Natale al mare c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal Messico, alle Maldive, al Kenya, passando per il Mar Rosso, e la Thailandia. Ovunque si volga lo sguardo sulla cartina geografica del mondo si troverà un luogo da sogno per lasciarsi alle spalle freddo e neve e ritornare per qualche giorno in estate. Le isole dell'amore per eccellenza sono le Seychelles, ideali sia la luna di miele che per le vacanze romantiche. Se questi luoghi sono molto lontani dal vostro portafogli un'idea può essere quella di optare per un hotel, in Italia o in Europa, con una piscina di acqua di mare riscaldata, vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Natale romantico in montagna

[Foto di PeterThoeny]

Una notte in una baita di montagna, da soli, riscaldati dal tepore del camino, questo è un Natale perfetto per una coppia di innamorati. Il silenzio incantato della montagna, mentre si brinda con un buon vino rosso nell'intimità di una baita circondata dalla neve, dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci o tra i mercatini di Natale, è questo il Natale che i più romantici sognano da sempre. L'Italia può vantare delle località di montagna molto belle che regalano tante emozioni. Tra le varie località, vi sono ad esempio Courmayeur, la Val di Susa, la Val di Fassa, la Val Sugana, la Val Pusteria, ed ancora Dolomiti di Brenta, la Sila, il Terminillo, la Val Venosta e molte altre ancora; da Nord a Sud, dunque, la scelta è vasta. Sulle vette del Trentino si possono vivere esperienze indimenticabili negli splendidi chalet di montagna sulle Dolomiti.

Gli hotel romantici per Natale

[Foto di the_land]

Per trascorrere un week end romantico a Natale non è obbligatorio andare in posti paradisiaci con spiagge bianche e mari cristallini, né cercare la neve a tutti i costi. Nel mondo ci sono alberghi perfetti per una fuga romantica dove coronare i vostri sogni d'amore e trascorrere le ferie di Natale all'insegna del benessere e del relax insieme al partner. In Italia si può passare una notte su una quercia, in provincia di Viterbo, infatti esiste un agriturismo che ospita una camera di lusso su un albero. Niente di più romanico che svegliarsi abbracciati e fissare una vallata dall'alto di un antico albero. Tra gli hotel più romantici del mondo c'è quello di Quebec City, una delle città più romantiche del Canada. L’hotel di Quebec City più adatto per un viaggio d’amore è l’Auberge Saint Antoine; situato lungo le rive del fiume San Lorenzo, dove ci si può lasciare andare alla dolcezza tra cene a lume di candela, all'interno di un vecchio fienile ristrutturato in un raffinato stile country.

In Finlandia si possono passare le notti in un vero e proprio villaggio di igloo nell'Hotel Kakslauttanen, dove dato il freddo della città, ci sarà un motivo in più per stringersi alla persona amata. Dalle camere si può ammirare l’aurora semplicemente alzando la testa, sarà l’esperienza più romantica che possiate mai fare. Dall'altra parte del mondo, invece, c'è un albergo che si trova sulla vetta più alta del Cile. Si tratta del Tierra Patagonia, un luogo perfetto per una vacanza rilassante a contatto con l’ambiente e la natura selvaggia. L'Hotel è completamente in legno ed affaccia direttamente sul Lago Sarmineto e dalle camere si può ammirare lo splendido tramonto sulle foreste della Patagonia.

[Foto principale di Dalbera]