in foto: Ávithos, Cefalonia (Foto Wikimedia Commons)

Con il progressivo innalzarsi delle temperature cresce anche la voglia d'estate. Tra le mete più ambite dai turisti italiani ci sono senz'altro le isole greche: paradisi naturali dal mare cristallino, un perfetto connubio di relax e divertimento a breve distanza da casa nostra. Sono molte le isole greche raggiungibili con voli diretti dalle principali città italiane. Ecco quelle dotate di aeroporto.

Cefalonia.

Spiaggia di Cefalonia (foto Pixabay)in foto: Spiaggia di Cefalonia (foto Pixabay)

La maggiore delle isole Ionie regala panorami da sogno, opere d'arte tutte naturali composte da rocce frastagliate e un mare azzurrissimo. L'aeroporto di Cefalonia è situato a soli 10 km di distanza da Argostoli, capoluogo dell'isola. Per raggiungere Cefalonia partono voli diretti da Milano, Pisa e Roma. In particolare Ryanair prevede voli dall'aeroporto di Pisa "Galileo Galilei" e dall'aeroporto di Orio al Serio. Blu Express, Iberia e Vueling offrono voli diretti da Roma a Argostoli.

Corfù.

Spiaggia di Corfù (Foto di Michael Gleave)in foto: Spiaggia di Corfù (Foto di Michael Gleave)

Con il suo centro storico Patrimonio Unesco e la bellezza delle sue spiagge, Corfù è una meta molto gettonata dai turisti italiani. L'aeroporto internazionale "I. Kapodistrias" di Corfù si trova a circa 3 km dal centro città. Da Roma, Venezia, Milano e Pisa partono voli diretti per l'isola.

Creta.

Spiaggia di Vai, Creta (Foto Wikipedia)in foto: Spiaggia di Vai, Creta (Foto Wikipedia)

Nota per il suo fascino ricco di storia, Creta ha lasciato importanti testimonianze della civiltà minoica come il Palazzo di Cnosso e il labirinto del Minotauro. Le città italiane collegate con Creta sono Milano, Venezia, Napoli e Bari.  L'isola ha tre aeroporti: il principale è l'aeroporto internazionale di Heraklion Nikos Kazantzakis, da cui partono voli per le principali città europee, compresa Milano con uno scalo a Malpensa organizzato da easyJet. Il secondo aeroporto è quello di Hania, situato nella parte opposta a Heraklion nella penisola di Akotiri. L'aeroporto offre diversi scali per le maggiori città europee e italiane grazie a compagnie low cost come Ryanair. Terzo aeroporto è quello di Creta-Sitia, che al momento serve solo un ridotto numero di voli domestici.

Lefkada.

Lefkada (Foto Wikimedia Commons)in foto: Lefkada (Foto Wikimedia Commons)

Ricca di natura incontaminata e di un mare color turchese, l'isola di Lefkada è una perla del mare Jonio. Compagnie come Vueling, Volotea e Blu Express offrono voli low cost da Roma, Venezia e Palermo all'aeroporto di Preveza nel periodo estivo.

Karpathos.

Spiaggia di Apella, Karpathos (Foto Wikipedia)in foto: Spiaggia di Apella, Karpathos (Foto Wikipedia)

Spiagge da sogno, mare limpido e scenari da cartolina circondati da natura verdeggiante: questa è Karpathos, raggiungibile con voli diretti da Roma grazie alle compagnie Vueling o Iberia.

Kos.

Kos (Foto Wikimedia Commons)in foto: Kos (Foto Wikimedia Commons)

Kos è una delle più belle isole greche, nota per aver dato i natali a Ipporate, padre della medicina moderna. La località offre un perfetto mix di storia, cultura e un mare favoloso. Come raggiungere questo paradiso? EasyJet e Ryanair offrono voli da e verso Milano. Tratte aeree per Kos partono anche da Roma, Bologna e Pisa. Tra le compagnie che servono le tratte vi sono Ryanair, Aeagean Airlines, Neos Air, EasyJet e Alitalia. L'aeroporto internazionale di Kos, intitolato a Ippocrate, è ben collegato tramite mezzi pubblici al centro della città.

Mykonos.

Mykonos (Foto Pixabay)in foto: Mykonos (Foto Pixabay)

Da sempre Mykonos è sinonimo di divertimento. L'isola più famosa delle Cicladi offre il meglio in fatto di movida, discoteche ma anche splendide spiagge. Per arrivare nell'isola più esplosiva della Grecia partono numerosi voli diretti da e verso Napoli, Venezia, Firenze, Roma, Milano e Bologna. L'aeroporto di Mykonos è piuttosto piccolo ma si trova a soli 4 km dal centro cittadino.

Rodi.

Faliraki, Rodi (Foto di Francesco Sgrol)in foto: Faliraki, Rodi (Foto di Francesco Sgrol)

Rodi è tra le mete ideali per una vacanza in Grecia che combini cultura e intrattenimento. Capitale del Dodecaneso, il suo centro storico ospita infatti testimonianze millenarie dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, ma l'isola vanta anche bellissime aree naturali come Faliraki, baia puntellata di numerose spiagge Bandiera Blu. Ryanair, easyJet, Iberia, Blu-express, Vueling e Meridiana sono le compagnie che offrono voli diretti per raggiungere Rodi da città come Milano, Roma e Napoli. Con un semplice volo low cost è possibile atterrare all'aeroporto internazionale Diagoras.

Samos.

Samos (Foto Wikimedia Commons)in foto: Samos (Foto Wikimedia Commons)

Dominata da una natura lussureggiante, Samos è l'isola greca più distante dall'Italia ma racchiude l'anima più autentica della Grecia, tra scorci pittoreschi e vicoli da cartolina oltre a siti archeologici millenari. L'unica compagnia che offre voli diretti per Samos è Volotea che offre tratte da e verso Venezia.

Santorini.

Tramonto a Oia, Santorini (Foto Wikimedia Commons)in foto: Tramonto a Oia, Santorini (Foto Wikimedia Commons)

Il fascino romantico di un tramonto a Santorini non si scorda facilmente. Per vivere questa magia in prima persona, sono moltissime le compagnie aeree che offrono voli diretti dalle principali città italiane come Roma, Milano, Venezia, Verona, Napoli, Bari e Firenze. Le tratte sono servite da numerose linee low cost e non: Iberia, Vueling, Blu-express, Volotea, Alitalia, easyJet, Meridiana. L'aeroporto si trova a 7 km da Thira, capoluogo di Santorini.

Skiathos.

Skiathos (Foto di furrymammals)in foto: Skiathos (Foto di furrymammals)

Su una superficie ridottissima, l'isola di Skiathos presenta alcune tra le più belle spiagge della Grecia, oltre a una vivace vita notturna. Volotea e Meridiana sono le compagnie che collegano l'isola a città italiane come Venezia, Torino e Napoli.

Zante.

Zante (Foto di Pixabay)in foto: Zante (Foto di Pixabay)

Questa bellissima isola è una delle mete più ambite della Grecia per i paesaggi naturali e le incantevoli spiagge immerse nel Parco Nazionale Marino di Zante. Per raggiungerla dall'Italia basta prendere un volo da Roma, Milano, Venezia o Bari. Le compagnie interessate sono Volotea, Vueling, Iberia, Blu-express e easyJet.