Seychelles.
in foto: Seychelles.

Innocenti evasioni, cantava Lucio Battisti… Quante volte abbiamo desiderato di sfuggire al tran tran quotidiano? Nel pieno della stagione lavorativa, quando gli impegni si accavallano e i problemi ci schiacciano come un rullo compressore, ardiamo dalla voglia di sparire in una nuvoletta magica e ritrovarci in qualche luogo sperduto e incontaminato. La classica isola deserta però ormai è passata di moda! Ci sono un sacco di opportunità per prolungare le vacanze estive nel Mediterraneo, in Africa o perfino in America.

Andare in vacanza fuori stagione non è un sogno utopico, ma una possibilità aperta a chiunque sia stufo della solita routine. Che siate single, in coppia o in famiglia, abbiamo pensato a 5 idee stuzzicanti per evadere dal grigiore cittadino e dedicarvi unicamente al vostro benessere. Tra avventura, divertimento e relax, ecco alcune dritte preziose per vacanze brevi nei mesi autunnali.

Sommario

Florida per famiglie
L'incanto delle Seychelles
Romantica Toscana
In Marocco tra le dune
Crociera nel Mediterraneo

Florida per famiglie

Parco Magic Kingdom (foto di Brandon Watts)
in foto: Parco Magic Kingdom (foto di Brandon Watts)

Basta pronunciare la parola magica "Disneyland" per vedere gli occhi dei bambini (e non) illuminarsi. Perché dunque non concedersi un viaggio nella terra di Topolino & Co., tra parchi a tema e attrazioni per tutta la famiglia? In una settimana possiamo riempirci gli occhi di meraviglie facendo tappa a Miami, Orlando e alle splendide isole Keys. I bagni sono assicurati: verso settembre-ottobre la temperatura si mantiene intorno ai 26°C ed è quindi l'ideale per una divertente vacanza in Florida con bambini al seguito. La Florida si raggiunge facilmente dagli aeroporti di Roma e Milano. Diverse compagnie, tra cui British Airways, Alitalia e Delta, offrono voli diretti per Miami. Prenotando un albergo a South Miami Beach o sulla International Drive, piene di negozi e ristoranti, potrete dedicarvi alla scoperta delle isole Keys, immergendovi in acque dal fondale trasparente, ricco di coralli e pesci tropicali. Il Bahia Honda State Park vi stupirà con la sua sfolgorante bellezza. E a Key West, il punto più a sud degli Stati Uniti, non perdete la casa di Hemingway, divenuta un museo aperto al pubblico.

Un viaggio in Florida con bambini è impensabile senza una visita ai numerosi parchi divertimento situati nell'area. Basti pensare che ii parchi Universal potrete vivere le emozionanti atmosfere di celebri film come Spiderman, ET o  Harry Potter. La maggior parte degli alberghi forniscono un servizio shuttle gratuito per i parchi Universal, Sea World e i parchi Disney. Per gli amanti della natura c'è l'Everglades Safari Park, dove tra foreste di mangrovie e paludi potrete fare un giretto nell'habitat degli alligatori, o il Busch Garden di Tampa, un mix tra zoo e parco divertimenti. I biglietti d'ingresso possono essere prenotati online, in hotel o direttamente in loco. In una settimana si possono visitare anche spiagge da sogno, come Bowman's Beach a Sanibel, mentre a Delray Beach è da visitare il Morikami Park, con meravigliosi giardini in stile giapponese. La città di Miami è davvero immensa ed è impossibile visitarla tutta, perciò il modo migliore è forse prenotare un tour in bus dall'Italia.

L'incanto delle Seychelles

L’incanto delle Seychelles. Foto di pixluser
in foto: L’incanto delle Seychelles. Foto di pixluser

Se volete staccare dalla  civiltà, una vacanza alle Seychelles è quello che fa per voi. Queste splendide isole, incastonate come perle nell'Oceano Indiano, sono ottime da visitare fuori stagione, anche a settembre o ottobre, quando le piogge sono scarse e i venti moderati. Prolungare le vacanze al mare in questo paradiso tropicale è un'esperienza indimenticabile. Diversi tour operator forniscono pacchetti viaggio mirati che vi porteranno a esplorare questo universo incantato. Darwin Viaggi, ad esempio, offre crociere in barca a vela di 7 giorni che includono vitto e alloggio in base a quanto indicato e servizio transfer. Partendo da Mahè, visiteremo a bordo di un catamarano spiagge da sogno come Eden Island (il nome è tutto un programma), La Digue, Praslin, Anse Volbert, Anse Lazio, Anse Georgette. Luoghi che si stampano nella memoria come istantanee indelebili.

Tra escursioni in isolotti solitari e snorkeling nelle acque più cristalline, è anche possibile noleggiare una bici e andare a spasso per La Digue, scoprendo l'incredibile varietà dell'ecosistema locale che comprende animali rarissimi e piante dalla forma caratteristica come il Coco de Mer. Il Marine National Park lascia invece a bocca aperta per la quantità di tartarughe che ospita. Tra Mahè e Praslin ogni luogo è stupore, ogni spiaggia evoca un ricordo, una sensazione, un profumo, un'immagine. Cosa aspettate? Se avete bisogno di una pausa rigenerante optate subito per un viaggio alle Seychelles. Avvertenze: questo arcipelago provoca dipendenza. Si potrebbero verificare tendenze a stracciare in mille pezzi il biglietto di ritorno…

Romantica Toscana

Vigneti in Val d’Orcia (foto di Adbar)
in foto: Vigneti in Val d’Orcia (foto di Adbar)

La Toscana in autunno è un vero incanto: i colori si fanno più caldi e intensi, le colline sembrano risplendere di una luce fatata, la terra mostra con gioia i frutti del raccolto. Lontani dal caldo torrido dell'estate e dall'assalto del turismo di massa, le cittadine medievali sembrano esibire il loro splendore più autentico. La magia è rimasta intatta, anzi se possibile si fa ancora più irresistibile. Comincia la stagione della vendemmia e i piccoli borghi pullulano di sagre ed eventi enogastronomici. Perché non approfittarne e partire per un viaggio romantico in Toscana? Le alternative sono numerose, ma l'obiettivo è ben chiaro: una vacanza breve in Toscana immersi nella natura. Ovviamente c'è l'imbarazzo della scelta. Si può optare per una settimana in agriturismo nella valle del Chianti o nella Val d'Orcia, per esempio a Montalcino. La provincia di Siena regala altri tesori immersi tra colli secolari, come Montepulciano e Pienza.

Sono tante le residenze d'epoca in Toscana che aspettano di accogliervi. In provincia di Pisa, ad esempio, troviamo strutture come la Tenuta Pignano nei pressi di Volterra, che include nel prezzo una lezione di cucina tipica toscana. Circondati da boschi e giardini a perdita d'occhio, potrete godere di una vista meravigliosa delle colline toscane e soggiornare in un ambiente elegante e raffinato, con stanze dai soffitti affrescati, piscina, sale da tè e zone relax. Si può anche esplorare l'area facendo trekking a cavallo, visitare l'orto biologico o passeggiare per il Parco naturale di Castelvecchio. Insomma, un'occasione da non perdere per ristorare i sensi tra profumi e sentori naturali al 100%.

In Marocco tra le dune

Sahara (foto di Karstensfotos)
in foto: Sahara (foto di Karstensfotos)

Un viaggio in Marocco è un percorso sensoriale che ammalia e seduce. Il sapore dolce dei datteri, l'aroma dello zafferano e la freschezza del tè alla menta solleticano il palato mentre si esplorano luoghi senza tempo, dimore sontuose da Mille e una notte e soprattutto il deserto sconfinato. I mesi autunnali sono l'ideale per una vacanza in Marocco. Merito delle temperature miti (le minime si aggirano tra i 9 e i 14°C, le massime intorno ai 21-28) che rendono l'aria più leggera e delicata. È ora di passare una settimana immersi nel vociare di un souk, avvolti dai profumi intensi delle spezie, partecipando a gite in cammello nei palmeti più lussureggianti. Partendo dalla splendida Marrakech si potranno toccare città come Fes, Meknes, Essaouira e il sito archeologico di Volubilis. Intrigante la proposta, no?

Ma visitare il Marocco significa anche solcare il leggendario deserto del Sahara, tra sabbia, oasi e foreste di cedri. Sono molti i tour operator che consentono un viaggio avventura in Marocco. Affittando un 4×4 si potranno solcare le dune del deserto, scoprire kasbah nascoste e familiarizzare con le tribù nomadi al suono della tipica musica Gnawa. Il tramonto del sole tra le dune è uno spettacolo mozzafiato e unico al mondo, che va goduto nella sua bellezza abbagliante. Allora, pronti a rottamare la scrivania e a saltare a bordo di un cammello?

Crociera nel Mediterraneo

MSC Splendida (Foto di ntr23)
in foto: MSC Splendida (Foto di ntr23)

Se andate sul classico, sull'evergreen inossidabile che conserva sempre il suo fascino, non potrete fare a meno di una crociera sul Mediterraneo. Diverse compagnie crocieristiche propongono un tour che tocca i principali porti del Mare Nostrum. È il caso, ad esempio, di MSC Splendida che offre un variegato ed entusiasmante itinerario:  Genova, Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona, Marsiglia. Una vacanza fuori stagione nel Mediterraneo è ottima per chi cerca temperature miti tutto l'anno unite ad attrattive naturali e culturali. Una crociera sul Mediterraneo è indicata tutto l'anno e solitamente permette di approfittare di un mare caldo e limpido anche nel periodo autunnale.

Un viaggio fuori stagione dalle 3 alle 7 notti può essere anche un modo per godere dei servizi offerti dalle navi da crociera: animazione, piscina, bar e ristorante. E naturalmente escursioni a non finire, alla scoperta di rovine archeologiche, vibranti città e isole preziose. Che sia per festeggiare un'occasione speciale o per una romantica fuga d'amore, la crociera rimane il modo per risvegliare la propria vocazione da turista scatenato, pur godendo di tutti i comfort.

(La foto in apertura è di Didier Baertschinger)