Epifania sulla neve in Abruzzo

Una regione ideale per tutti i gusti per le vacanze della Befana è l'Abruzzo: piste da sci, parchi regionali e strutture per famiglie.

Epifania, tutte le feste si porta via. Dopo i vari cenoni e pranzi delle feste di Natale e Capodanno, ormai le ferie sembrano finite: fortunatamente c'è ancora il 6 gennaio  per concedervi un altro po' di relax. La festa della Befana può essere un'ottima occasione per starsene a casa ma, giacché ne abbiamo la possibilità, anche il giorno perfetto per una gita sulla neve.

befana sulla neve monte rognosa

Monte Rognosa nel comprensorio sciistico della Via Lattea, foto di Maria

Passiamo quindi a scegliere la meta turistica adatta ad ambientare le nostre vacanze in montagna: il Piemonte e la Val d'Aosta con i loro paesaggi mozzafiato sono le regioni ideali per trascorrere una vacanza all'insegna dello sport e del divertimento. Infatti, queste località possono vantare un gran numero di mete turistiche a forte vocazione sciistica: prendiamo ad esempio in Piemonte la rinomata cittadina montana di Sestriere, o l'intero comprensorio turistico della Via Lattea, che presentano impianti di risalita moderni ed efficienti, oltre che una grande varietà di piste da sci. In Val d'Aosta possiamo invece recarci ad ammirare la favolosa vetta del Cervino a Cervinia. O, se proprio non vogliamo badare a spese, svuotare il nostro portafogli nella ben più costosa Courmayeur.

befana sulla neve dolomiti

Lo stupendo scenario delle Dolomiti in Trentino, foto di efilpera

La caratteristica non proprio economica di queste vacanze sulla neve è stata spesso parodiata persino nei film, come in Vacanze di Natale a Cortina: ma la stazione sciistica veneta offre molti servizi, dal momento che fa parte dell'immenso comprensorio delle Dolomiti Superski. Non solo Cortina, ma tante altre località ai piedi della catena montuosa Patrimonio dell'Umanità Unesco possono essere delle mete di punta per la vostra Epifania: non solo per gli amanti degli sport invernali, ma anche per quelli delle escursioni, le passeggiate, o semplicemente chi vuole rilassarsi ad ammirare un magnifico panorama.

befana sulla neve bambini

Sulla neve con i bambini, foto di Matteo Leoni

E per chi ha frugoletti al seguito? Figuriamoci se l'industria turistica si dimentica di quelli che vogliono passare le vacanze sulla neve con i loro bambini: anzi, la categoria è la più importante e coccolata del settore. Che non significa semplicemente infrastrutture e divertimenti fruibili da tutta la famiglia insieme: anzi, lo scopo è proprio quello di dividere per riunificare. Indipendenza per genitori e bambini: mentre i primi si dedicheranno ai loro interessi, i secondi si divertiranno negli Snowpark, o con le lezioni di sci e snowboard, o semplicemente con altri bambini mentre saranno intrattenuti da uno staff di animazione specializzato. Meta ideale per le famiglie è l'Abruzzo: le passeggiate nel cuore del Parco Nazionale sono un'ottima occasione per stare insieme. I migliori Snowpark si possono trovare a Sappada, Belluno, o a Erbezzo, Verona. Infine in alto Adige i Familiehotels offrono tutti i migliori servizi a misura di bambino.

befana sulla neve abruzzo

Panoramica sul Parco Nazionale d'Abruzzo innevato, foto di Luigi Selmi

Non dimentichiamo il sud: in Campania le piste innevate più belle le trovate sul Lago Laceno, piccolo comprensorio che attira sempre più turisti. Mentre la Calabria ci invita nella zona di Camigliatello Silano. Le due zone sono sicuramente più economiche rispetto alle prestigiose località del nord. Le offerte per la Befana risultano particolarmente vantaggiose soprattutto se paragonate a quelle relative al più affollato periodo di Natale e Capodanno. Naturalmente i prezzi differiscono a seconda della destinazione, ma troverete sempre qualcosa in linea con le vostre esigenze.