Le più belle città del mondo scavate nella roccia
Nel mondo esistono città dall'aspetto fiabesco che sembrano nascere da un sogno ardito e visionario. Scenari pittoreschi che sembrano dipinti da un geniale paesaggista. L'effetto presepe è a portata di mano in questi luoghi interamente scavati nella roccia. Ecco le più suggestive città scolpite nella pietra.
Matera, Italia
Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera è un vero gioiello scavato nella roccia. Per le sue chiese rupestri, le case storiche e i panorami spettacolari, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Con la loro bellezza fuori dal tempo, i Sassi di Matera, tipici rioni storici, sono un set cinematografico ideale e una meta turistica frequentata in ogni periodo dell'anno.
Petra, Giordania
Petra, la principale attrazione della Giordania, è l'unica città al mondo ad essere interamente scavata nella roccia. Annoverata nel 2007 tra le "nove meraviglie del mondo moderno", è composta da templi, teatri e monasteri scavati nella pietra. Il suo fascino è tale che Steven Spielberg la scelse come set cinematografico per il suo "Indiana Jones e l'ultima crociata".
Uchisar, Turchia
La fortezza di Uchisar si trova in Cappadocia. Questa roccia vulcanica in tufo, edificata con funzioni difensive, regala panorami spettacolari. L'interno è un vero labirinto, con stanze collegate tra loro attraverso un intricato sistema di gallerie, passaggi e tunnel.
Setenil de las Bodegas, Spagna
Evoluzione di una città preistorica, Setenil de las Bodegas si trova in provincia di Cadice. Questa meta spagnola è formata da abitazioni costruite a ridosso di un'enorme roccia. Uno scenario unico al mondo per una cittadina letteralmente "divorata" dalla pietra.
Vardzia, Georgia
Un ottimo motivo per visitare la Georgia, paese ancora poco conosciuto. Vardzia è un monastero del XII secolo confinato su una montagna e fondato dalla Regina Tamar nel 1185. Delle sue 6.000 stanze, alcune sono state convertite in museo, mentre altre sono ancora occupate da monaci.
Lalibela, Etiopia
Lalibela è un luogo sacro che ospita alcune chiese intagliate nella roccia risalenti probabilmente al XIII secolo e dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La più famosa è Biete Medhani Alem, considerata la più grande chiesa monolitica del mondo.
Matmata, Tunisia
Il villaggio di Matmata, situato alle porte del deserto del Sahara, offre un'esperienza unica per i visitatori. La località divenne famosa nel 1977 quando venne utilizzata come set per Guerre Stellari, Episodio IV – Una nuova speranza. Immerso in un paesaggio lunare, si rivela un interessante esempio di architettura troglodita.
Mesa Verde, Stati Uniti
Nel Colorado si trova un luogo pittoresco e meraviglioso: il Parco Nazionale di Mesa Verde, situato nella contea di Montezuma. La sua particolarità sono i cosiddetti cliff-dwellings, antichi villaggi costruiti all'interno di rientranze nella roccia. Il più celebre di tutti è Cliff Palace.