41 CONDIVISIONI

Le più belle città del mondo scavate nella roccia

Dall’Italia agli Stati Uniti passando per la Tunisia, ecco otto pittoresche città interamente scavate nella roccia. Luoghi fuori dal tempo, molti dei quali sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO. Popolate da templi, monasteri o abitazioni private, queste città regalano alla vista panorami meravigliosi.
A cura di Angela Patrono
41 CONDIVISIONI
Matera - Foto Wikimedia Commons
Matera – Foto Wikimedia Commons

Nel mondo esistono città dall'aspetto fiabesco che sembrano nascere da un sogno ardito e visionario. Scenari pittoreschi che sembrano dipinti da un geniale paesaggista. L'effetto presepe è a portata di mano in questi luoghi interamente scavati nella roccia. Ecco le più suggestive città scolpite nella pietra.

Matera, Italia

Matera - Foto Pixabay
Matera – Foto Pixabay

Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera è un vero gioiello scavato nella roccia. Per le sue chiese rupestri, le case storiche e i panorami spettacolari, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Con la loro bellezza fuori dal tempo, i Sassi di Matera, tipici rioni storici, sono un set cinematografico ideale e una meta turistica frequentata in ogni periodo dell'anno.

Petra, Giordania

Petra - Foto di Christine und Hagen Graf
Petra – Foto di Christine und Hagen Graf

Petra, la principale attrazione della Giordania, è l'unica città al mondo ad essere interamente scavata nella roccia. Annoverata nel 2007 tra le "nove meraviglie del mondo moderno", è composta da templi, teatri e monasteri scavati nella pietra. Il suo fascino è tale che Steven Spielberg la scelse come set cinematografico per il suo "Indiana Jones e l'ultima crociata".

Uchisar, Turchia

Uchisar - Foto Wikimedia Commons
Uchisar – Foto Wikimedia Commons

La fortezza di Uchisar si trova in Cappadocia. Questa roccia vulcanica in tufo, edificata con funzioni difensive, regala panorami spettacolari. L'interno è un vero labirinto, con stanze collegate tra loro attraverso un intricato sistema di gallerie, passaggi e tunnel.

Setenil de las Bodegas, Spagna

Setenil de las Bodegas - Foto Wikipedia
Setenil de las Bodegas – Foto Wikipedia

Evoluzione di una città preistorica, Setenil de las Bodegas si trova in provincia di Cadice. Questa meta spagnola è formata da abitazioni costruite a ridosso di un'enorme roccia. Uno scenario unico al mondo per una cittadina letteralmente "divorata" dalla pietra.

Vardzia, Georgia

Vardzia - Foto di Tony Bowden
Vardzia – Foto di Tony Bowden

Un ottimo motivo per visitare la Georgia, paese ancora poco conosciuto. Vardzia è un monastero del XII secolo confinato su una montagna e fondato dalla Regina Tamar nel 1185. Delle sue 6.000 stanze, alcune sono state convertite in museo, mentre altre sono ancora occupate da monaci.

Lalibela, Etiopia

Lalibela - Foto Wikimedia Commons
Lalibela – Foto Wikimedia Commons

Lalibela è un luogo sacro che ospita alcune chiese intagliate nella roccia risalenti probabilmente al XIII secolo e dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La più famosa è Biete Medhani Alem, considerata la più grande chiesa monolitica del mondo.

Matmata, Tunisia

Matmata - Foto di Arian Zwegers
Matmata – Foto di Arian Zwegers

Il villaggio di Matmata, situato alle porte del deserto del Sahara, offre un'esperienza unica per i visitatori. La località divenne famosa nel 1977 quando venne utilizzata come set per Guerre Stellari, Episodio IV – Una nuova speranza. Immerso in un paesaggio lunare, si rivela un interessante esempio di architettura troglodita.

Mesa Verde, Stati Uniti

Mesa Verde - Foto di Don Graham
Mesa Verde – Foto di Don Graham

Nel Colorado si trova un luogo pittoresco e meraviglioso: il Parco Nazionale di Mesa Verde, situato nella contea di Montezuma.  La sua particolarità sono i cosiddetti cliff-dwellings, antichi villaggi costruiti all'interno di rientranze nella roccia. Il più celebre di tutti è Cliff Palace.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views