19 Aprile 2011
17:53

Pasqua 2011: la Sicilia tra le mete preferite dagli italiani

Ecco quali sono le città dove gli italiani trascorrerebbero le festività pasquali: Londra in testa, a seguire le grandi città europee, scendono Milano e Roma. E la Sicilia invece riscuote successo.

Skyscanner.it, il portale di comparazione voli low cost  ha stilato una classifica delle dieci località preferite dagli italiani per un viaggio durante le vacanze di Pasqua 2011. A guardare quella già compilata l'anno scorso possiamo notare una certa inversione di tendenza rispetto al 2010, quando la maggioranza degli italiani prediligeva trascorrere le festività pasquali nelle principali città d'Italia. Quest'anno sembrano andare di moda le grandi città europee, ma con una sorpresa: se la nostra penisola non riscuote più tanto successo una sua appendice, la Sicilia, sembra invece entrare nelle grazie degli italiani. Ma andiamo con ordine.

Al primo posto, come l'anno scorso, troviamo Londra. Il perché è semplice: la metropoli inglese è immediatamente raggiungibile da qualsiasi aeroporto italiano con poca spesa, grazie ai voli low cost (per approfondire vedere la GUIDA DI LONDRA). A seguire troviamo Parigi, Barcellona (qui la GUIDA DI BARCELLONA) e Amsterdam, che con Londra hanno due caratteristiche fondamentali in comune: la possibilità di trovare numerosi alloggi a basso costo; e i divertimenti offerti da grandi città vive e dinamiche, anche in soli tre giorni. Per non parlare del fatto che, cadendo quest'anno la Pasqua il 24 aprile, ci troviamo in un periodo dell'anno ideale per una gita. Prossimi al caldo estivo, ma non troppo. E sarà questo forse il fattore principale che ha favorito la Sicilia: al 5° posto troviamo Catania, e all'8° Palermo, che scalza addirittura Roma che si deve accontentare del nono posto. Forse gli italiani sono attirati oltre che dalle bellezze dell'isola, perché no, anche dalla possibilità di fare un bagno nelle sue splendide acque.

L'anno scorso la capitale figurava a un dignitoso quarto posto: rovinosa discesa quindi. Non peggiore di quella di Milano, comunque, che dal secondo posto del 2010 è stata degradata al settimo posto quest'anno. Resistono Madrid e Berlino, anche se perdono punti: la capitale spagnola passa dal quinto al sesto posto, mentre quella tedesca (qui la GUIDA DI BERLINO) dall'ottavo al decimo. Clamorosa uscita di scena per Venezia, invece: la città lagunare sarà forse il viaggio di una vita di tanti stranieri, ma evidentemente per gli italiani non suscita più tanto fascino. [Foto di gnuckx]

Estate in Italia: ecco le mete preferite dagli stranieri
Estate in Italia: ecco le mete preferite dagli stranieri
Le 5 mete più economiche per un viaggio intercontinentale
Le 5 mete più economiche per un viaggio intercontinentale
I luoghi da scoprire a Sambuca di Sicilia
I luoghi da scoprire a Sambuca di Sicilia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni