Foto di Luca Zappa
in foto: Foto di Luca Zappa

Santa Caterina Valfurva è una delle mete ideali per le vacanze in montagna in Lombardia. Si tratta di una frazione del comune di Valfurva in provincia di Sondrio, situata a 1.738 metri di altitudine nel parco Nazionale dello Stelvio, a 12 km da Bormio. Santa Caterina è una delle più belle località sciistiche della Valtellina e ha conosciuto un nuovo slancio grazie all'organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino nel 2005. L'impianto di innevamento artificiale ha inoltre consentito un altro importante torneo come la FIS World Cup Finals 2000.

Foto di Riccardo
in foto: Foto di Riccardo

La località possiede 9 impianti di risalita e 16 piste da discesa, rivelandosi un luogo perfetto per sciare in Italia. In più qui è presente la Scuola Nazionale di Sci & Snowboard Santa Caterina Valfurva, con corsi di ogni tipo e ottantacinque insegnanti, di cui due specializzati per i non vedenti. Gli amanti degli sport invernali hanno l'imbarazzo della scelta in questa località: oltre al tradizionale sci alpino si possono praticare sci di fondo, sci alpinismo, freeride in neve fresca, carving, telemark, snowboard. Non mancano corsi per bambini e per diventare maestro di sci. Lo ski stadium è perfetto per i bambini che possono divertirsi nelle piste di pattinaggio su ghiaccio e sulle pareti per l'arrampicata. A Marzo inoltre la località ospita la S.Caterina Winter Trail, una gara di corsa non competitiva a scopo di beneficenza.

Foto Wikipedia
in foto: Foto Wikipedia

Santa Caterina Valfurva in estate è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni a piedi. Il Parco Nazionale dello Stelvio, l'area protetta più estesa d'Italia, si presenta come un'oasi incontaminata dove è possibile avvistare molti esemplari di fauna locale come marmotte, camosci e stambecchi. Insieme a una guida esperta è possibile iniziare un trekking alla scoperta di incredibili bellezze naturali: foreste di latifoglie e conifere, esemplari di flora come il non ti scordar di me, il garofanino alpino e il ranuncolo dei ghiacci.

Foto Wikipedia
in foto: Foto Wikipedia

Alloggiare a Santa Caterina Valfurva è un'esperienza magica e suggestiva. Nell'area si trovano numerosi hotel che offrono skipass compresi nel prezzo, area wellness e una vista spettacolare sulle montagne della Valtellina. Un'opzione da considerare è anche quella del residence o degli appartamenti in affitto. Concentrati nella Val Cedèc si trovano quattro rifugi racchiusi in splendidi cornici montane come il Gran Zebrù (3.851 metri d'altezza), il Ghiacciaio del Cevedale e l'imponente piramide del Pizzo Tresero. Se volete passare delle vacanze di Natale a Santa Caterina Valfurva, il 29 dicembre si disputerà la gara di discesa libera maschile di Coppa del Mondo di sci alpino.