in foto: Villasimius, Sardegna

Le vacanze al mare nel Belpaese sono un must irrinunciabile sia per gli italiani che per gli stranieri. Alla vigilia del grande esodo di agosto, il motore di ricerca viaggi Kayak.it ha stilato le classifiche delle destinazioni più ricercate dai viaggiatori italiani e internazionali per l'estate 2016.

Il primo dato che emerge è un desiderio di vacanze al mare che non accenna a diminuire. La voglia di spiagge assolate in Italia cresce del 36% per i turisti stranieri e del 19% per gli italiani rispetto all'anno scorso. La Sardegna è in testa alle preferenze degli italiani con tre località in top ten. La classifica è capitanata da Villaputzu, bellissima località sarda che vanta un panorama spettacolare, con spiagge da sogno dominate da promontori rocciosi e un mare azzurro con fondali trasparenti. Seguono le capitali romagnole del divertimento e della movida balneare: Rimini e Riccione. Gli stranieri, invece, optano per il calore della Puglia: la località più popolare per il 2016 è Bari. A seguire sul podio, la siciliana Sant'Agata di Militello e Jesolo.

I dati raccolti rivelano analogie ma anche incredibili differenze nel raffronto tra le due classifiche. A dominare la top ten italiana è la Sardegna con ben tre località presenti mentre gli stranieri, notoriamente innamorati della Costiera Amalfitana, scelgono il mare della Campania: la regione è presente con Sorrento, Positano e Amalfi. Sul fronte vita notturna, invece, Rimini e Jesolo mettono tutti d'accordo. Sorpresa finale: le grandi assenti in entrambe le top ten sono Toscana e Liguria, due regioni che vantano celebri località balneari.

Le 10 spiagge più popolari per gli italiani nel 2016.

  1. Villaputzu
  2. Rimini
  3. Riccione
  4. Jesolo
  5. San Vito Lo Capo
  6. Santa Teresa di Gallura
  7. Sottomarina
  8. Villasimius
  9. Lignano Sabbiadoro
  10. Sperlonga

Le 10 spiagge più popolari per gli stranieri nel 2016.

  1. Bari
  2. Sant'Agata di Militello
  3. Jesolo
  4. Rimini
  5. Sorrento
  6. Bibione
  7. Cagliari
  8. Positano
  9. Amalfi
  10. Taormina