Volete fare un regalo originale alla vostra lei per San Valentino? Se amate viaggiare e per la festa degli innamorati avete in programma un breve soggiorno in Italia o all'estero, siete capitati nel posto giusto: abbiamo infatti selezionato cinque mete romantiche ed originali che stupiranno la vostra partner. Decifrare l'universo femminile può sembrare un'impresa ardua, ma quello che è certo è che almeno in questo giorno le donne cercano un po' di romanticismo dal partner e desiderano trascorrere una serata sognante in un posto che a loro piace tanto. Le donne amano più degli uomini questa festa e si aspettano un festeggiamento con i fiocchi, e tocca agli uomini, che spesso accettano questi festeggiamenti per quieto vivere, trovare un luogo per far trascorrere una splendida festa degli innamorati alla propria donna. La prima regola è sorprendere: il regalo non deve essere per forza un oggetto, ma si può pensare anche ad un week end romantico in Italia ed all'estero, dove si trovano i luoghi più romantici del mondo. Ecco i nostri consigli per far felice la vostra lei, ma se volete soddisfare anche il vostro uomo potete anche consultare le 5 mete per lui a San Valentino.

Fuga nei canali di Bruges
Boat&breakfast
Matrimonio di massa in Colorado
San Valentino in un castello
Un cinema tutto per voi

Fuga nel canali di Bruges

[Foto di Josep Renalias]

Se la vostra donna vi rimprovera sempre dicendo "non fai mai niente di romantico per me", questa volta potrete davvero prenderla alla sprovvista regalandole un San Valentino assolutamente indimenticabile. La meta consigliata è Bruges che è una città romantica e misteriosa che con l'arrivo dell'inverno diventa ancor più bella e suggestiva. Gli innamorati potranno regalarsi un romantico giro in barca sui canali che attraversano questa splendida città, che dista solo un’ora da Bruxelles. Inoltre è anche un'idea economica, infatti il giro in barca lungo il canale, costa solo 6 euro, e vi riporterà in un mondo incantato, che sembra quasi finto. Bruges è una città che fa innamorare, racchiudendo in se un mix di arte, cultura e gastronomia. La bellezza di Bruges non è infatti data solo dalle attrazioni artistiche, ma per scoprire davvero la sua essenza bisogna entrare in una delle tante cioccolaterie che si trovano nel centro storico che l'hanno resa famosa come una delle città più dolci d'Europa.  Un esperienza che di sicuro farà risvegliare la passione nella coppia.

Boat&breakfast

[Foto di Augustus binu]

Sempre a contatto con l'acqua anche la seconda esperienza. Che ne dite di dormire per una sera in una barca come se fosse un vero hotel? Essere cullati dalle onde, mentre ci si rilassa insieme alla persona amata è un'affascinante idea per trascorrere San Valentino. Passare una notte nel silenzio del mare, come se foste da soli nell'universo di sicuro renderà felice la vostra lei, e susciterà calde emozioni. Queste navi si trovano in  molte zone d'Italia, tra cui Nettuno, Genova, Rimini e Napoli. Le tariffe per una notte si aggirano intorno ai 145 euro a cabina matrimoniale e salgono leggermente se si decide di soggiornarvi per il week end. Il prezzo comunque varia molto a seconda dell'imbarcazione che si sceglie, una nave più piccola dove stare a core a core con l'altra metà scende al di sotto dei 100 euro, e sale se si aumentano i servizi e le dimensioni. Una volta noleggiata la barca è possibile anche fare una mini crociera di San Valentino, decidendo insieme al pilota le rotte e le eventuali interruzioni che si vogliono fare. Ma le sorprese non finiscono qui: infatti tra gli altri servizi si può avere un cuoco privato, un cameriere e un massaggiatore professionista. Siamo sicuri ce questa idea renderà felice non solo lei, ma anche lui.

Matrimonio di massa in Colorado

[Foto di Zacharie Grossen]

Se la vostra lei spinge per arrivare al fatidico giorno del matrimonio, un luogo dove sicuramente vorrebbe trascorrere il giorno di San Valentino è in Colorado al Marry Me & Ski Free. Qui potrete partecipare al matrimonio di massa, dove coppie provenienti da tutto il mondo si incontrano per dirsi si. Se poi vi piace sciare l'unione è perfetta, infatti se vi sposate potrete sciare gratis.  La cerimonia dura solo 30 minuti è viene celebrata a mezzogiorno in punto per tutte le coppie che hanno prenotato il lieto evento. Si tratta di un matrimonio di massa, parteciperanno infatti tutte le coppie insieme, che dopo potranno festeggiare in una grande festa sulla neve con abito da sposa ma con gli sci ai piedi. Sarà una splendida giornata romantica sulla neve: di sicuro la vostra compagna ringrazierà.

San Valentino in un castello

[Foto di Filippo Anelli]

Una cosa che sicuramente piace alle donne perché rappresenta il massimo del romanticismo è la cena in un castello antico. Atmosfere fatate, mura che narrano vecchie storie e il tepore di un camino che vi riscalda mentre vi scambiate tenere effusioni: una donna non potrebbe chiedere di più. Oltre alla cena, in alcuni casi, potrete scegliere di pernottare nell'antica dimora, dormendo insieme in un fantastico letto a baldacchino. In Italia questo sogno si può vivere nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove per una notte sarete serviti e riveriti come dei veri reali. In questi Castelli in occasione della festa degli innamorati, va in scena l'iniziativa Castelli del Ducato Lovers, durante la quale tutte e 23 le dimore organizzano cene per celebrare l'amore e coccolare gli ospiti. Si può partecipare a varie iniziative, come aperitivi, sui 10 euro, fino alle cena che vanno dai 30 ai 70 euro a persona.

Un altro castello che regala emozioni forti a San Valentino è il Castello di Spessa che si trova a Caprina del Friuli. Durante la cena vi sarà servita una pregiata bottiglia di Pinot Nero del Collio, realizzata in tiratura limitata e personalizzata con il nome dei due innamorati. Il prezzo per due notti nel castello e cena degli innamorati non è dei più economici: supera infatti i 200 euro persona. Molto più economico è il Castello di Pavone, in Piemonte. In questo castello potrete gustare una cena romantica, scegliendo tra menù di carne o di pesce, con 65 euro a persona

Un cinema tutto per voi

[Foto di Jorge Royan]

Avete mai provato la sensazione di entrare in un cinema e di accorgervi all'improvviso che in sala ci siete soltanto voi ed il vostro sacchetto di pop corn? Mentre guardate il film vi chiedete cosa sia successo, cominciate a pensare che tutti sono scappati perché sta arrivando l'apocalisse o che in città ci sia un epidemia generale. In realtà spesso la risposta è molto semplice: o avete scelto un film che non piace proprio a nessuno o siete al cinema in un orario improponibile. Questa situazione potrebbe volgere a vostro favore nel giorno di San Valentino. Stare da soli, in una sala vuota a vedere il vostro film preferito abbracciati, sarebbe la serata ideale per la vostra lei. Un cinema di Copenaghen, il Falkonen, offre questa possibilità. In questo cinema è possibile affittare un'intera sala solo per voi e scegliere il film che volete vedere. Poi deciderete voi se guardarlo oppure no.

[Foto di Roberto Ferrari]