Foto di Giulio Mola
in foto: Foto di Giulio Mola

Il popolare quotidiano britannico Telegraph ha elencato le 10 città su misura per famiglie con bambini in Europa. Scopriamo quali.

Londra. La capitale inglese è un parco divertimenti a cielo aperto: possiede un'infinità di attrazioni per i più giovani. Ogni quartiere è dotato di parchi giochi e aree attrezzate per bambini, ma Londra strizza l'occhio anche ai teenager per la sua varietà di musei e impianti sportivi. Dalla Torre di Londra al Cambio della Guardia, ogni esperienza è buona per rinsaldare i legami familiari e condividere emozioni. In più, nella maggior parte dei musei si entra gratis.

Amsterdam. Sappiamo già cosa state pensando: coffee shop e distretto a luci rosse? No grazie, i miei figli non ce li porto. Eppure, escludendo il suo lato "trasgressivo", la capitale olandese si rivela una scelta ideale per le famiglie. La città si può girare in bicicletta o in barca. Imperdibile una sosta al Museo Van Gogh, mentre la Casa di Anna Frank è un ottimo spunto per un tour all'insegna della riflessione.

Copenhagen. La città della Sirenetta offre molte occasioni di divertimento per i più piccoli, come il celebre parco divertimenti di Tivoli, aperto fin dall'epoca di Hans Christian Andersen.

Salisburgo. La città della musica per eccellenza regala numerose opportunità di svago. Da Residenplatz al meraviglioso Castello di Hellbrunn con i suoi giochi d'acqua, ogni monumento vi catapulterà in un'atmosfera da fiaba al sottofondo delle note di Mozart.

Reykjavik. Se i vostri bambini amano la natura e la vita all'aria aperta, la capitale dell'Islanda è perfetta per loro. Qui i più piccoli potranno fare bagni termali, contemplare l'aurora boreale, avvistare balene e fare avventurosi giri a cavallo.

Roma. Quando si viaggia in famiglia, tutte le strade portano a Roma. La bellezza dei suoi monumenti senza tempo, come il Colosseo, i Fori Imperiali o la Cappella Sistina, è un motivo più che valido per visitare la Città Eterna insieme ai vostri figli.

Monaco. Escludendo l'Oktoberfest, che comunque comporta giornate dedicate alla famiglia, Monaco è una città su misura di bambino. Dal Museo del Giocattolo a quello delle Scienze, i piccoli avranno di che rifarsi gli occhi. E a breve distanza si trova il Castello Neuschwanstein, uno dei luoghi dei film Disney che esistono nella vita reale: ha infatti ispirato l'ambientazione della Bella Addormentata.

Barcellona. Spiagge assolate, relax e la coloratissima architettura di Gaudì, che tocca l'apice in capolavori come la Sagrada Familia e Parc Guell: cosa volere di più?

Stoccolma. La capitale della Svezia risveglia la fantasia dei bambini nel parco a tema dedicato a Pippi Calzelunghe. Qui c'è anche il parco divertimenti Grona Lund, con attrazioni per tutta la famiglia.

Dubrovnik. La città croata Patrimonio Unesco presenta una fantastica combinazione di storia e divertimento, oltre a un mare dall'azzurro incantevole.