Vacanze di Natale economiche per famiglie | in coppia | con amici | per single

Mercatino di Natale a Jena, Germania – Foto Wikipedia
in foto: Mercatino di Natale a Jena, Germania – Foto Wikipedia

Neanche il tempo di riporre costume e telo da mare che già siamo arrivati nel periodo natalizio. L'atmosfera invernale possiede un innegabile fascino e spinge a trascorrere le feste fuori dalla propria routine quotidiana per trascorrere un Natale diverso. Ma cosa fare se si ha tanta voglia di partire e poca "grana" nel portafoglio? Passare delle vacanze di Natale economiche può sembrare una missione impossibile (o quasi), ma non bisogna perdersi d'animo. Adottando semplici accorgimenti, come scegliere le mete giuste e risparmiare sull'alloggio, si può arrivare a spendere meno di 500 euro a settimana anche senza pacchetti vacanza e offerte strabilianti. Ecco le migliori opportunità per vivere un Natale low budget a seconda che si viaggi con la famiglia, con il partner o con gli amici.

Natale low cost per famiglie a Berlino e Monaco di Baviera

Foto Wikimedia Commons
in foto: Foto Wikimedia Commons

Un'opzione ideale per le famiglie sono sicuramente i mercatini di Natale. In Italia e in Europa strade e piazze si illuminano di bancarelle sfavillanti con il meglio dell'artigianato e della gastronomia tipica.

Berlino a Natale – Foto Pixabay
in foto: Berlino a Natale – Foto Pixabay

Berlino e Monaco di Baviera a Natale possono essere un'ottima opportunità per una vacanza economica in Germania, grazie ai voli low cost che le collegano alle principali città italiane. A Berlino gli ostelli partono dai 18 euro e ci sono moltissime attrazioni interattive per la gioia dei più piccoli, come il Museo della tecnica, il museo per bambini MACHmit, il Labyrinth Kindermuseum o il Volkspark, il più antico parco di Berlino, oltre al Mercatino di Natale per bambini in Piazza St. Nikolai. Il più grande mercato natalizio della città si trova invece nel quartiere Spandau. Monaco di Baviera invece non è solo Oktoberfest ma anche un affascinante centro storico che nel periodo natalizio pullula di mercatini.

Mercatino natalizio di Bolzano – Foto Wikipedia
in foto: Mercatino natalizio di Bolzano – Foto Wikipedia

Volete un Natale economico in montagna? Per risparmiare sul viaggio potete avventurarvi tra i mercatini di Trento, Merano e Bolzano. Basta scegliere un b&b economico (a partire dai 25 euro a persona a notte) e il gioco è fatto.

Natale per due: vacanza economica in Italia o in Europa

Foto di anycolouryoulike
in foto: Foto di anycolouryoulike

Non c'è nulla di meglio che girare per la città illuminata a festa abbracciati alla propria dolce metà. Se volete restare in Italia potete optare per una città d'arte come Firenze. Tra le tanti attrazioni della città medicea, la veduta di Ponte Vecchio o il panorama da Piazzale Michelangelo hanno sempre il loro fascino romantico. Se avete poco tempo (e soldi) basta saper scegliere cosa visitare e cosa no. I prezzi in b&b o ostello economico in doppia partono dai 18 euro.

Per un Natale romantico all'insegna della tranquillità potete scegliere l'Umbria. Immersi tra natura e borghi medievali potrete visitare mercatini, presepi viventi e l'albero di Natale più grande del mondo a Gubbio. Qui potete optare per il soggiorno in un albergo diffuso: si tratta di un nuovo modello di ospitalità, ossia borghi e villaggi che aprono le porte ai turisti trasformando edifici e abitazioni tipiche in appartamenti indipendenti, con reception e sala colazione centralizzata. In questo modo il contatto con i residenti e con l'atmosfera del luogo è assicurato!

Natale a Vienna – Foto Wikipedia
in foto: Natale a Vienna – Foto Wikipedia

Un Natale in coppia può diventare realtà anche con una mini crociera sul Danubio o sul Reno. Diverse agenzie organizzano tour in battello che per cinque giorni toccano splendide città come Vienna, Budapest o Bratislava, per un costo inferiore ai 400 euro.

Natale low cost nella movida delle Canarie

Foto di Ajuntament Barcelona
in foto: Foto di Ajuntament Barcelona

Se siete un gruppo di amici potete puntare sui paesi dell'area mediterranea, dove il clima è mite e resiste al rigore invernale. Perché allora non andare in Spagna? Barcellona è una meta ambita per la sua frizzante movida e la cultura delle tapas. Con una casa in affitto potete risparmiare e godervi l'allegria delle Ramblas illuminate a festa. Anche le isole Canarie sono una soluzione ambita ed economica, soprattutto a Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife. Per una vacanza di Natale low cost potete anche optare per il couch surfing, un'opzione che permette di scambiarsi ospitalità, andando a dormire a casa di qualcuno che a sua volta alloggerà proprio a casa tua.

Per vacanze di Natale al caldo con gli amici, puntando su mete più esotiche, potete scegliere Goa in India. Escludendo ovviamente il costo del volo, l'affitto si attesta in media sui 376,29 euro, una cena fuori per quattro costa solo 26 euro. Qui si spende solo 1 euro per due bevande alcoliche e 4 per due boccali di birra.

Single a Natale: 500 euro e voglia di divertirsi

Praga a Natale – Foto Wikimedia Commons
in foto: Praga a Natale – Foto Wikimedia Commons

Se siete single, questo è uno dei periodi migliori dell'anno per fare nuove conoscenze. Approfittando dell'atmosfera natalizia si potranno creare occasioni per incontri memorabili. Numerosi tour operator propongono vacanze dedicate ai single. Per risparmiare conviene restare in Europa ma concedersi una settimana all'insegna del divertimento. Si può optare per un Natale a Praga, una delle più belle capitali d'Europa, ricca di fascino, storia e cultura ma con una straordinaria vita notturna. La capitale della Repubblica Ceca è incantevole nel periodo natalizio e con un budget di circa 500 euro potete regalarvi una splendida vacanza alla scoperta dei suoi misteri.

Per chi non vuole andare tanto lontano c'è sempre la Capitale con la sua bellezza senza tempo. Roma, la città della Dolce Vita, ha il meglio da offrirvi in fatto di attrazioni e divertimenti. La nightlife capitolina è ricca di club, discoteche ed eventi per tutte le tasche e le esigenze. A Natale si prevedono tombolate sexy, cenoni luculliani e serate esclusive per una full immersion nella scatenata movida romana.