0 CONDIVISIONI

Febbraio tra Carnevale e Capodanno cinese

È il mese migliore per essere coinvolti dai grandi festeggiamenti che si tengono in tutto il mondo. Questa volta il clima e i costi c’entrano ben poco, poiché essere travolti dalla frenesia latina di Rio o vedere i dragoni danzanti di Pechino non ha prezzo. O forse ce l’ha: in tal caso possiamo optare per una vacanza tropicale al mare o restare a sciare in Italia.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si deve scegliere dove andare in vacanza a febbraio, rispetto agli altri mesi dell'anno non ci sono solo da considerare le condizioni meteo dei paesi che andremo ad ospitare, ma si devono tenere conto di due avvenimenti molto importanti: il Carnevale e il Capodanno cinese. Due tra le festività più celebrate nel mondo sono il fulcro degli eventi di questo mese in moltissimi paesi. Il che vuol dire due cose: divertimento ai massimi livelli e prezzi alle stelle. Per di più in alcuni paesi i festeggiamenti coincidono anche con l'alta stagione turistica, ma questo non fa molta differenza per le nostre tasche: se si deve pagare si paga, ma almeno sappiamo che troviamo il clima migliore. E se ci piace stare tra la folla e farci travolgere dalla frenesia delle celebrazioni, questo è il periodo migliore per viaggiare, a prescindere dal tempo. E crepi l'avarizia.

Carnevale – La festa più divertente dell'anno viene celebrata in una miriade di tradizioni culturali diverse. Ma la nostra esterofilia non ci deve far dimenticare il Carnevale in Italia: questo è il mese migliore per restare nel nostro paese. La festa viene celebrata in tutta la penisola, isole comprese, con un tripudio di parate, musica, coriandoli, mascherate e via dicendo. I più famosi sono naturalmente quelli di Venezia e Viareggio, seguiti da un'infinità di carnevali che definire "minori" è davvero superficiale: ognuno di essi ha delle tradizioni ben radicate e in molti casi i festeggiamenti tengono testa alle due città sopracitate. È quindi proprio il caso di organizzare un bel viaggio on the road per andare da un paese all'altro, tra regioni e regioni, e scoprire come le varie comunità locali festeggiano il carnevale. Non tutti però hanno tanto tempo a disposizione e la possibilità di allontanarsi così tanto. Poco male, perché c'è sempre un carnevale storico a pochi passi da casa nostra, anche se non lo sappiamo. E considerato che i festeggiamenti principali si tengono solitamente nei fine settimana, l'occasione è buona per un week end fuoriporta.

Il Carnevale nel mondo viene identificato principalmente con una città: Rio. Cinque giorni di baldoria in puro stile brasiliano, tra samba, lustrini e belle donne. Ma il carnevale è una tradizione radicata in tutto il Brasile, e quello di Rio de Janeiro, per quanto sia quello più spettacolare, è più che altro un giocattolo per i turisti. Inoltre il sud del paese in questo periodo non presenta il clima migliore, a causa dell'umidità opprimente: ecco perché potete approfittarne per un salto a nord, nello specifico a Salvador da Bahia, dove si dice il carnevale sia il più bello del mondo. Tra gli altri paesi dell'America Latina, il Perù festeggia il carnevale sotto l'acqua, poiché è questa la stagione più piovosa: ciò nonostante molti preferiscono visitare il paese proprio in questo periodo, poiché le piogge non sono eccessive, e in ogni caso non fermano i festeggiamenti. Tra l'altro questo è anche il mese di numerose feste della tradizione Inca. Ma il Carnevale latino più bello, dopo quello brasiliano, è sicuramente in Colombia: in particolar modo quello di Barranquilla, che ripropone le tradizioni dell'area caraibica. E, per inciso, ogni isola dei Caraibi ha il suo carnevale, e bisognerebbe visitarle tutte ad una ad una per scoprirne le diversità come le radici comuni. Il più bello in questo periodo è senza dubbio quello di Trinidad e Tobago. Va comunque detta una cosa: molte isole celebrano la festa non a febbraio, bensì ad agosto.

Mardi Gras a Montreal

Foto di Christopher Policarpio

Mardi Gras: così è conosciuto da molte parti il Carnevale, che vede appunto il culmine delle sue celebrazioni il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Il più celebre è sicuramente quello di New Orleans, in Louisiana: la festa è tanto celebre che la cultura cajun ha preso piede in tutti gli Stati Uniti, e in molte città si festeggia il Mardi Gras emulando quello originale. E la tradizione valica l'oceano: a Sydney, in Australia il Mardi Gras è dedicato alla comunità omosessuale, e la parata carnevalesca si trasforma in un vero e proprio Gay Pride. Andiamo in Africa: il carnevale di Capo Verde è tra i più belli, e si svolge anche nel periodo meno caldo dell'isola. Se non consideriamo però che politicamente sono parte dell'Europa, non c'è dubbio: le isole Canarie festeggiano il carnevale più spettacolare di tutto il continente africano, con le manifestazioni più belle a Gran Canaria e a Tenerife. E vi ricordiamo che questo è l'arcipelago dell'eterna primavera, dove si può andare in qualsiasi periodo dell'anno. Il freddo non vi fa paura? Benissimo, allora, poiché potete recarvi nel Quebec: lì si svolge il Winter Carnival, dove le tradizionali sfilate sono accompagnate da gare di sculture di ghiaccio e neve e sport invernali. Ottima occasione per andare a sciare in Canada.

Il Carnevale in Europa viene festeggiato un po dappertutto, anche se difficilmente raggiunge gli sfarzi di quello italiano. Tra i più belli quello di Colonia in Germania, Nizza in Francia, Cadice in Spagna, Lisbona in Portogallo. A Malta si celebra un tradizionale carnevale a Floriana, nei pressi della capitale La Valletta: questo è anche il periodo con il clima e i prezzi migliori per visitare l'isola.

Dragone del Capodanno cinese a Londra

Foto di Paolo Camera

Capodanno cinese – La festa della primavera, che segue il calendario lunare, cade generalmente a febbraio. Paradossalmente i posti migliori dove festeggiare il capodanno cinese non sono in Cina: a meno che non vi piaccia rimanere intrappolati dalla folla, essere assordati dai rumori dei petardi, e non riuscire a muovervi causa il blocco dei trasporti. Pechino e Shangai, le due città più grandi, sono quelle che soffrono maggiormente questo problema. Stesso dicasi se vi recate in viaggio a Taiwan: in questo periodo è praticamente impossibile trovare alloggio, e comunque i prezzi sono alle stelle. Non disperate, però, perché qualsiasi metropoli del mondo grande abbastanza da avere una Chinatown celebre il capodanno cinese con festeggiamenti che non hanno nulla da invidiare a quelli della madrepatria. Il più grande al di fuori della Cina è quello che si festeggia a Londra, seguito da quello di New York. Ma anche a Vancouver, San Francisco, e in molte altre città del continente americano. Anche in Italia viene celebrato regolarmente a Roma e Milano. Il Capodanno cinese si festeggia inoltre in numerosi altri paesi asiatici. In Tibet però, che politicamente è sempre Cina ma è da considerarsi uno stato a sé, si seguono le tradizioni locali con il Losar, il Festival del nuovo anno: festeggiamenti simili si hanno anche in Nepal, Buthan, India.

San Valentino – Avete dimenticato che febbraio è anche il mese in cui ricorre il giorno degli innamorati? D'accordo, non è che sia una festa vera e propria, ma ci sono città che si mettono in moto per l'occasione. Verona in Love è l'esempio migliore: la città di Romeo e Giulietta da anni celebra con successo la ricorrenza con una manifestazione che dura quattro giorni. A Terni, città natale di San Valentino, si tengono le valentiniane: un programma ricco di eventi di ogni tipo che tiene banco tutto il mese di febbraio. E se l'Italia proprio vi sta stretta, che ne dite di volare a Parigi? La città più romantica del mondo è più viva che mai in inverno, e la sua carica bohemiènne è sicuramente rinvigorita dal freddo.

Risciò a Dacca

Foto di Joseph Ferris III

Clima – Magari di tutte queste feste a voi non importa proprio niente, e quello che volete recarvi in un paese che presenti le condizioni climatiche ottimali. Ecco allora qualche consiglio. In Africa come sempre la scelta è vasta: Gambia, Mauritania , Niger e Togo sono nella loro stagione secca, con temperature non troppo alte di giorno e aria fresca di sera. In Asia vi consigliamo tre mete: l'Oman, dove il clima è temperato, e arrivate esattamente dopo il Ramadan e prima del Pellegrinaggio alla Mecca, due importanti tradizioni musulmane che possono causare disagi al turista. Il Bangladesh, dove il clima è più fresco, però incombe il periodo del digiuno religioso. Infine, se siete in cerca di mare e mete tropicali un viaggio in Thailandia è l'ideale in questo periodo, poiché non piove e non fa ancora molto caldo. Al contrario se è la neve che vi interessa, ancora una volta vi suggeriamo di restare nel nostro paese consigliandovi dove sciare in Italia.

[In apertura: foto di Leandro Neumann Ciuffo]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views