167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

6 idee per una vacanza di tre giorni

L’arrivo del nuovo anno non ha esaurito la nostra voglia di viaggiare. Ecco alcune dritte per vacanze di tre giorni in Italia e in Europa sia d’estate che d’inverno.
A cura di Angela Patrono
167 CONDIVISIONI
Un aereo sorvola un aeroporto - Foto di Pexels
Un aereo sorvola un aeroporto – Foto di Pexels

Il 2016 è appena iniziato con il suo carico di aspettative e novità tutte da scoprire. E, si sa, per un viaggiatore nato è difficile resistere al richiamo dalla valigia. Dove ci porterà la nostra sete di esplorazione? Ultimamente la crisi economica o il ritmo serrato degli impegni professionali hanno ribaltato il concetto di vacanza tradizionale. Trascorriamo periodi di ferie sempre più brevi, sebbene agevolati da compagnie low cost che offrono il viaggio dei nostri sogni a prezzi convenienti. Poco male: un weekend lungo è spesso quello che serve per ritemprarci dalle fatiche lavorative, un piacevole stacco dalla monotonia quotidiana che può ampliare il nostro bagaglio culturale e soddisfare ogni esigenza di relax o divertimento. Abbiamo pensato a sei diverse mete per una vacanza di tre giorni in estate o in inverno, con partenze dal Nord, dal Centro e dal Sud. Ecco dove andare per una vacanza breve in Italia o in Europa.

Se parti da Sud: Eolie e Londra

Tramonto a Vulcano, isole Eolie - Foto Pixabay
Tramonto a Vulcano, isole Eolie – Foto Pixabay

Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano: ecco le isole Eolie, cinque splendidi paradisi naturali che colorano di magia un viaggio in Sicilia. Questo arcipelago di origine vulcanica è perfetto per una vacanza estiva di tre giorni. Mare turchese e panorami da sogno immergono in un'atmosfera fuori dal tempo, in cui ogni emozione è come amplificata. Lipari, la più grande dell'arcipelago, è splendida con le sue spiagge bianche, la costa rocciosa e il meraviglioso centro storico dominato dal Castello. L'isola di Panarea,  la più antica e movimentata dell'arcipelago, conquista invece con la sua natura selvaggia. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Catania Fontanarossa, Palermo Punta Raisi e Reggio Calabria. Il metodo più pratico e comodo è comunque in nave o in aliscafo. Diverse compagnie organizzano partenze da città del Sud come Napoli, Salerno, Palermo, Catania, Messina e Reggio Calabria. Il porto più vicino è quello di Milazzo.

Londra, Westminster e il Big Ben - Foto Pixabay
Londra, Westminster e il Big Ben – Foto Pixabay

Nella stagione invernale la nostra scelta ricade su Londra. Certo, tre giorni possono sembrare pochi per la quantità innumerevole di attrazioni che offre la capitale inglese, ma approfittando dei voli accessibili da Napoli o Bari tutto diventa più semplice. Compagnie low cost come Ryanair e Easyjet offrono infatti collegamenti a prezzi contenuti da e verso le principali città del Sud. La metropoli inglese si presta a un fantastico city break che vi permetterà di scoprire l'anima di Londra tra musei, monumenti, mercatini e splendidi parchi. Agevolati dall'efficiente sistema della metropolitana possiamo avventurarci nell'entusiasmante vita londinese, esplorando la Londra storica con simboli quali il Big Ben e Westminster Abbey, proseguendo per Piccadilly Circus, Trafalgar Square e la National Gallery. Nel nostro itinerario di tre giorni a Londra non potrà mancare una visita del Tower Bridge e un pomeriggio di shopping a Oxford Street o ai famosi magazzini Harrods, senza contare gli imperdibili mercatini di Covent Garden o Camden Town. In più potremo fare il pieno di serenità e relax in giardini come Green Park o Hyde Park.

Se parti da Nord: Costa del Sol e Vienna

Costa del Sol - Foto Pixabay
Costa del Sol – Foto Pixabay

Posizionata nella Spagna mediterranea, la Costa del Sol è una meta ambita dai turisti per le temperature miti tutto l'anno e le spiagge dorate. Questo, ovviamente la rende una destinazione ideale per l'estate, quando è possibile vivere la scatenata movida che si protrae fino all'alba inoltrata come nella migliore tradizione spagnola. Marbella, Torremolinos, Benalmadena e Fuengirola: queste le località più celebri della Costa del Sol. Dalle principali città italiane, tra cui Milano, ci sono voli diretti per Malaga. Dall'aeroporto è facile prendere un bus o un treno per Marbella o Torremolinos.

Vienna - Foto di charley1965
Vienna – Foto di charley1965

Volete passare delle magiche vacanze di Natale? Optate per Vienna, la città della musica dal fascino romantico. La capitale dell'Austria è ricca di musei, monumenti, chiese e parchi pubblici. Tra una visita al Duomo di Santo Stefano e un assaggio di torta Sacher, la vostra vacanza di tre giorni a Vienna si ammanterà di un'atmosfera incantata. Immancabile il giro sulla ruota panoramica del Prater. Come incentivo a partire, è bene sapere che Vienna è collegata splendidamente con l'Italia: da Milano, Venezia e Bologna partono numerosi voli diretti per la capitale austriaca.

Se parti dal Centro: Riviera del Conero e Praga

Spiaggia di Sirolo - Foto Wikimedia Commons
Spiaggia di Sirolo – Foto Wikimedia Commons

Per una vacanza al mare a tutto relax, vale la pena trascorrere tre giorni nella Riviera del Conero. Questo angolo di paradiso, situato sulla costa delle Marche, è uno dei luoghi più suggestivi dove passare le vacanze estive. Località come Numana e Sirolo incantano lo sguardo con i loro panorami mozzafiato. Borghi medievali, calette selvagge e mare trasparente non smetteranno di stupirvi. Nel corso di un long weekend riuscirete a visitare località come Loreto, Recanati e le Grotte di Frasassi e immergervi nelle acque limpide di spiagge come la Baia di Portonovo, La spiaggiola (Numana), le Due Sorelle e Mezzavalle. Il Conero è facilmente raggiungibile da Roma specialmente in treno scendendo alla stazione di Ancona. In più, voli diretti collegano ottimamente Roma con il capoluogo delle Marche.

Praga - Foto di J.A. Alcalde
Praga – Foto di J.A. Alcalde

La magica Praga è l'ideale per un viaggio in inverno. La sua atmosfera misteriosa conquista al primo sguardo ogni tipologia di turista. Con la sua storia affascinante, la capitale della Repubblica Ceca è perfetta per tre giorni ricchi di emozioni. Visitando il centro storico Patrimonio UNESCO si scoprono meraviglie come il Castello di Praga con la splendida Cattedrale di San Vito, la Mala Strana con i suoi angoli romantici, Piazza Starè Mèsto con la chiesa di Santa Maria di Tyn, l'imperdibile orologio astronomico del Municipio e l'emozionante ghetto ebraico con l'annesso cimitero. Il miglior modo per raggiungere Praga è in aereo: Roma è collegata alla capitale ceca con voli diretti e abbastanza convenienti.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views