Foto di Pixabay
in foto: Foto di Pixabay

L'atmosfera incantata della neve che scende, la vista mozzafiato di montagne a perdita d'occhio, il calore di un camino scoppiettante: sono tanti i motivi per scegliere una vacanza in baita. Dopo un'intensa giornata sugli sci o tra i mercatini natalizi non c'è nulla di meglio che rilassarsi in una sistemazione confortevole e accogliente. Il senso di intimità sprigionato dall'arredo in legno è impagabile, rendendo il soggiorno in baita perfetto per una vacanza di Natale romantica. Prenotare una baita o uno chalet può essere una fantastica soluzione per festeggiare la notte di Capodanno in montagna o passare indimenticabili vacanze sulla neve. Sono numerosi i siti web di prenotazione che offrono l'imbarazzo della scelta. Dalle Alpi alle Dolomiti, dai lussuosi ski resort ai tradizionali chalet, le vostre vacanze invernali vi daranno intense emozioni nel fascino rustico di una dimora montana. Abbiamo selezionato 9 siti che consentono di prenotare il soggiorno ad alta quota più adatto alle vostre esigenze.

Homelidays.it – Il sito offre una vasta panoramica sugli chalet sulle Alpi e Dolomiti. I risultati coprono celebri località sciistiche come Livigno e Madonna di Campiglio, ma anche piccoli borghi della Valle d'Aosta. In base ai criteri di prenotazione si possono trovare baite per tutte le esigenze, dai moderni appartamenti fino ai B&B che sembrano usciti da un libro di fiabe per il loro arredo intagliato in legno. Si può optare per alloggi a gestione familiare e chalet costruiti secondo i canoni della bioedilizia. Alcune baite offrono spa con sauna e piscina,  ma anche animazione per bambini. In più molti chalet si trovano a due passi dagli impianti di risalita.

Booking.com – Booking.com presenta un ampio ventaglio di località dove sciare in Italia. Dal Trentino Alto Adige alla Lombardia, il noto portale di prenotazione offre diverse soluzioni per una vacanza in montagna e fornisce indicazioni dettagliate sui prezzi e i servizi disponibili.  Da consultare la sezione dedicata ai giudizi degli utenti.

Fassa.com – Voglia di vacanze in baita in Val di Fassa? Ecco il sito che fa per voi. Qui è possibile prenotare baite e chalet per tutti i gusti e… i portafogli. La classificazione delle strutture varia infatti da 1 a 4 stelle, consentendo di passare notti memorabili nel cuore delle Dolomiti sia in estate che in inverno. Molti servizi comprendono la possibilità di praticare sport di montagna per tutte le stagioni in località pittoresche come Canazei. Il sito offre inoltre un vasto apparato informativo sulla splendida Val di Fassa, destinazione perfetta per una vacanza sulla neve.

Airbnb.it – Sul celebre sito di scambio appartamenti è possibile prenotare numerose baite sparse per l'Italia e per il mondo. Molti chalet si affacciano direttamente sulle piste da sci, altri sullo scenario pittoresco di un lago montano. I prezzi sono competitivi e consentono di risparmiare per una vacanza in baita. Sulle destinazioni italiane c'è una vastissima scelta: si può optare per località del Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino o Lombardia. Anche l'offerta è molto variegata: si passa dagli chalet a gestione familiare alle baite fornite di idromassaggio e bagno turco.

Casevacanza.it – Il sito offre baite e chalet circondati dalla natura in ogni parte d'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Le descrizioni, estremamente dettagliate, indicano i prezzi per notte e settimana a seconda del periodo di soggiorno, oltre a riportare le recensioni degli utenti.

Vacanzeinbaita.com – Il sito è un'utile risorsa per le vacanze in montagna in Trentino. Attraverso l'opzione di ricerca avanzata è possibile selezionare la località prescelta tra Valsugana Lagorai, Vigolana, Valle dei Mocheni e Pinè, Primiero e Val di Sole, Sesino. Il portale propone numerose opzioni per una vacanza in baita nel verde, segnalando offerte all-inclusive che comprendono l'ingresso al ristorante e l'utilizzo della zona fitness. Le descrizioni sono dettagliate e corredate da un'ampia galleria di immagini.

Chalet-montagne.com – Specializzato in affitti stagionali, il sito offre chalet di lusso e individuali concentrati soprattutto nella zona dei Pirenei e delle Alpi francesi. All'interno della descrizione sono riportati i principali servizi e un pratico calendario con la disponibilità delle camere.

Leotrippi.com – Dedicato al turismo di montagna luxury, il sito presenta una vasta gamma di baite private in vari paesi del mondo: Italia, Francia e Svizzera, ma anche Canada, Finlandia, USA e Giappone. Si tratta di chalet di lusso e dotati di tutti i comfort. Spettacolari vedute panoramiche e servizi degni di un hotel a 5 stelle regalano momenti indimenticabili in località come Courmayeur e St. Moritz. Il sito permette anche di aggiungere le strutture preferite all'apposita Wishlist.

Interhome.it – Su questo portale si trovano chalet appartamenti in Svizzera, Austria e Germania, ma ci sono molte soluzioni anche sulle Dolomiti in Trentino Alto Adige e in località montane della Lombardia come Bormio o Livigno. Sul sito è possibile verificare la disponibilità e prenotare per godersi la propria vacanza in un magnifico scenario di montagna.